Sbarca in Italia Microsoft Advertising Exchange

PIAZZA VIRTUALE

Parte la piattaforma di aste virtuali per la compravendita di spazi pubblicitari online. Il marketplace è destinato a clienti, inserzionisti ed editori

di P.A.
Microsoft Advertising, l'agenzia pubblicitaria di Microsoft, presenta Microsoft Advertising Exchange, una piattaforma di real-time bidding, che consente di acquistare e vendere spazi pubblicitari online mediante un sistema automatico di aste in tempo reale impression-based.

La nuova piattaforma – già disponibile negli Stati Uniti, in Canada e Regno Unito, ma la cui diffusione è pianificata a breve in Italia, Francia, Germania, Belgio e Spagna – è uno strumento destinato a clienti e inserzionisti, che con pochi click possono aggiudicarsi soluzioni creative ed efficaci per raggiungere audience specifiche, potendo contare sull’offerta della concessionaria pubblicitaria di Microsoft – dalla suite completa di servizi Windows Live a Msn – e di quella di grossi partner terze parti.

Microsoft Advertising Exchange è inoltre destinato agli editori, allo scopo di migliorare il rendimento delle proprie property, e promette di non intaccare la qualità delle soluzioni di advertising presenti all’interno delle loro pagine web.

Grazie alla sua tecnologia e alla possibilità di acquisto su ampia scala di display advertising, Microsoft Advertising Exchange è disegnato per completare le strategie media online.

Inoltre, trattandosi di un “eco-sistema aperto”, gli inserzionisti possono contare su un’ampia scelta di piattaforme per la vendita all’asta delle impression, i cui dati possono essere utilizzati per stabilirne il valore in relazione alle singole campagne, grazie a informazioni sulle performance e sui comportamenti di navigazione degli utenti.

"Sebbene esistano già alcune piattaforme di real-time bidding in Europa, crediamo che questo sia il momento giusto per entrare in questo mercato, sia per l’interesse suscitato da questo nuovo strumento, che per la sua crescita. Inoltre, possiamo contare su una piattaforma evoluta e già perfezionata, grazie all’esperienza maturata nel mercato statunitense con Microsoft Advertising Exchange, dove si è dimostrato una soluzione win-win sia per gli inserzionisti, che vedono migliorare il Roi delle proprie campagne online, che per i publisher, che possono migliorare il rendimento delle property offerte", ha detto Giorgio Gabrielli, direttore della Divisione Advertising e Online Microsoft Italia.

22 Settembre 2011