Il Crm di Microsoft diventa più "social"

BUSINESS

Nuove funzionalità della suite Dynamics Crm si integrano in Outlook in nome della "collaboration"

di Patrizia Licata
La suite Crm di Microsoft diventa più social, in linea con le tendenze di mercato. Sulla scia di quanto già fatto dalla concorrente (e leader del settore) Salesforce.com, l’azienda di Redmond ha introdotto caratteristiche social sul suo customer relationship management software, Dynamics Crm.

Il prodotto Microsoft incorporerà i nuovi "activity feeds" per tutti i clienti attuali e nuovi entro la fine dell’anno, ha fatto sapere Seth Patton, senior director of marketing for Dynamics Crm.

 Questo servizio di social networking sfrutta la capillare diffusione del programma di posta elettronica Microsoft Outlook apparendo come un tabellone all’interno di Outlook dove gli utenti possono pubblicare informazioni, interagire con i colleghi e accedere ai dati dei clienti.

“Non si deve aprire un altro programma, il nostro servizio social appare come uno strumento che si usa all’interno di Outlook", ha spiegato Patton. "E’ un altro modo, non un modo separato, di lavorare”.

Microsoft introduce i suoi strumenti di social networking in un mercato già affollato e sempre più competitivo, perché un numero crescente di aziende richiede e adotta software collaborativo. L’anno scorso Salesforce.com ha lanciato Chatter, uno strumento che permette di spedire sms tra colleghi e che è già utilizzato, secondo Salesforce, da 100.000 aziende in tutto il mondo. Altre società californiane, come Yammer e Jive Software, stanno rapidamente sviluppando funzionalità social per il mondo del lavoro.

Circa il 12% dei lavoratori ha accesso alla tecnologia sociale e i lavoratori con meno di 30 anni sono i primi ad adottarla, secondo Forrester Research.
 I media sociali, notano gli analisti, che permettono di condividere tra colleghi agende di lavoro, problematiche e avanzamenti su determinati progetti, stanno trasformando il modo in cui le aziende gestiscono clienti e contratti: coinvolgere tutte le parti interessate, dalla forza vendita ai clienti stessi, in una discussione comune sulla transazione aumenta il volume d’affari, secondo Forrester.

Le funzionalità social di Dynamics Crm saranno fornite da Microsoft gratuitamente e saranno presto disponibili anche sui device mobili con sistema operativo Windows Phone 7. Patton ha indicato che Microsoft inserirà in futuro molte altre funzionalità sociali nella sua suite Crm.

27 Settembre 2011