Il programma di canale "premia" i partner

TREND MICRO

Trend Micro, azienda specializzata in soluzioni di sicurezza per il cloud, ha annunciato un nuovo programma di canale destinato ai partner. L'obiettivo del nuovo programma è premiare la produttività, favorire nuove occasioni di business e aumentare la customer retention, attraverso una serie di riconoscimenti per i partner particolarmente performanti e riesaminando invece il rapporto con quelli meno reattivi.

Nonostante l'attuale contesto economico resti difficile, i principali analisti del settore come Gartner, Idc e Forrester ribadiscono che il segmento della sicurezza Internet ha registrato una crescita anno su anno destinata a proseguire. I risultati emersi da uno studio realizzato da Trend Micro in collaborazione con la sua rete di partner, inoltre, mostrano come il settore riserva importanti occasioni di profitto per il canale tramite la vendita sia di soluzioni di sicurezza tradizionali, che di prodotti per ambienti cloud.

Lo studio ha anche evidenziato come i rapidi cambiamenti che stanno interessando l’area della sicurezza internet hanno fatto emergere alcune debolezze all'interno del canale. Sono molti i partner che si affidano troppo al facile modello delle vendite ripetute anziché agire proattivamente per individuare e sfruttare possibili opportunità con clienti nuovi ed esistenti.

Anthony O’Mara, Svp Emea di Trend Micro, presenta il nuovo programma: “La maggior parte dei programmi partner esistenti è percepita solo come una tabella di sconti restrittiva, che porta il canale ad adottare strategie di adeguamento anziché di propositività. Il nostro nuovo programma alza la posta in gioco e premia sia la nostra attenzione per il canale che l'impegno nei confronti di Trend Micro come vendor”.

Nel dettaglio, sono previsti premi di natura economica per i partner che sapranno collaborare in stretto contatto con Trend Micro a progetti di sviluppo del business. I partner saranno ammessi a nuove iniziative di formazione e certificazione finalizzate a sviluppare specializzazioni redditizie nelle aree più diverse: Cloud & Data Centre Security, End Point & Mobility, Data Protection e Smb. Sono previsti sconti e schemi di ribassi per coloro che superano le performance prestabilite.

Prevista ancora la possibilità di realizzare campagne marketing on demand, attraverso un ambiente di marketing virtuale che consentirà ai partner di creare, applicare e misurare nuove campagne marketing. Previsto inoltre un portale Partner aggiornato, con supporto ottimizzato per vendite, marketing e formazione.

’Mara ha poi aggiunto: “I partner che ci affiancheranno in progetti redditizi e sostenibili verranno premiati con risorse di formazione, certificazione, specializzazione, business planning e strumenti di marketing, oltre a margini fortemente competitivi. Pertanto, al nostro canale offriamo l'unico programma mai formulato che va oltre il tradizionale business degli antivirus per approcciare due mercati in rapidissima espansione come quello della virtualizzazione e della sicurezza cloud. L'improduttività non è più contemplata”.

27 Settembre 2011