Lezioni di web per over 50. Parte da Roma il tour di Vodafone

DIGITAL GAP

Al via il primo dei trenta appuntamenti didattici. L'iniziativa rientra nel progetto InFamiglia, il portale di alfabetizzazione digitale online dal mese di ottobre

di P.A.
Parte oggi dal Competence Center romano di Vodafone l’iniziativa "InFamiglia – Internet in Pillole", il corso di alfabetizzazione informatica destinato agli over 50. L’obiettivo dell'iniziativa è ridurre il divario tra vecchie e nuove generazioni nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Il tour prevede lezioni di internet dedicate a parenti e amici dei dipendenti di Vodafone e delle aziende partner di Vodafone.

Si parte con 30 appuntamenti in 13 diverse città italiane, che vedranno coinvolte circa 400 persone. Prima tappa Roma e a seguire Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L’Aquila, Cagliari, Reggio Calabria, e Matera. Dopo questa prima fase l’esperienza sarà estesa su tutto il territorio nazionale, per creare momenti di incontro per avvicinare gli over 50 al mondo della tecnologia.

Le lezioni si terranno in aule multimediali all’interno delle sedi Vodafone e dei propri partner, dove i partecipanti potranno cimentarsi fin da subito nell’utilizzo del pc, di internet e della posta elettronica, acquisendo al tempo stesso conoscenze di base sui social network e sui temi legati alla privacy.

Al termine della giornata verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione, il materiale del corso, e, un servizio di accompagnamento attraverso il portale infamiglia.vodafone.it, dove tutti, non solo i partecipanti alle lezioni, possono confrontarsi con un team di esperti che si occupano dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e all’approfondimento dei principali temi legati all’uso responsabile dei nuovi media.

Vodafone Italia, con il progetto InFamiglia inaugurato a marzo scorso, si pone l'obiettivo di colmare il gap tecnologico fra i nativi digitali e gli utenti meno esperti, promuovendo iniziative rivolte ad entrambi gli estremi del divario generazionale.

"Aprire le porte dei nostri Competence Center e quelli dei nostri partner per organizzare delle lezioni di informatica ha una duplice valenza – dichiara Manlio Costantini, Direttore Customer Operations & Online di Vodafone Italia – da una parte avvicinare gli utenti meno esperti al mondo della tecnologia in un ambiente e con un linguaggio familiare, dall’altra valorizzare le competenze informatiche dei professionisti che vi lavorano e che per Vodafone ogni anno gestiscono 45 milioni di chiamate".

27 Settembre 2011