Mozilla lancia Firefox 7, la release (anche) per Android

BROWSER

La nuova versione del browser si "apre" al sistema operativo di Google. Disponibili nuovi strumenti a supporto degli sviluppatori per la realizzazione di applicazioni multipiattaforma

di E.L.
Una nuova versione per la "volpe" di Mozilla. L’organizzazione ha infatti rilasciato la release di Firefox per Windows, Mac e Linux e per Android. Firefox 7 riduce in modo significativo l’utilizzo della memoria per rendere la navigazione ancora più veloce ed offre inoltre nuovi strumenti per aiutare gli sviluppatori nel realizzare esperienze web da poter fruire su più piattaforme e senza interruzioni.

Tra le caratteristiche più rilevanti del browser c’è la gestione più efficiente della memoria per una navigazione più rapida e miglioramento delle performance anche in presenza di molte schede aperte.
Una versione di Canvas con accelerazione hardware velocizza le animazioni in Html5 e i giochi mentre il supporto delle specifiche dell’Api navigation timing del W3C dà modo agli sviluppatori di testare le esperienze degli utenti da remoto e di ottimizzare i siti e le applicazioni web. Il supporto all'Api Web Sockets - sia su desktop che mobile - offre invece un'esperienza web più reattiva e fruibile contemporaneamente su più piattaforme

Il rilevamento automatico delle impostazioni di lingua del dispositivo nonché la possibilità di copiare qualsiasi testo direttamente dal web e di incollarlo in messaggi di posta o in sms rendono la navigazione ancora più veloce.
Infine, per contribuire a migliorare le future versioni di Firefox, gli utenti possono aderire a Telemetry, uno strumento sviluppato sui principi di privacy di Mozilla che permette di fornire dati anonimi sulle performance del browser in modo privato e sicuro.

27 Settembre 2011