Pagamenti mobili, debutta "Move and pay"

INTESA SANPAOLO

Al via Move and Pay, la piattaforma del Gruppo Intesa Sanpaolo che consente di effettuare pagamenti con il cellulare. Intesa Sanpaolo l’ha presentata a Torino durante l’inaugurazione della Filiale Superflash dedicata agli under 35, autentico laboratorio di servizi bancari ed extra bancari all’insegna dell’innovazione tecnologica.

Il Mobile Payment è una novità recente per il mercato italiano, che potrà cambiare di molto le abitudini dei consumatori consentendo di pagare con il telefonino le spese quotidiane, dal caffè del mattino, al giornale, al parcheggio, ai mezzi pubblici, alla “paghetta” per i figli.

Il progetto di Intesa Sanpaolo si divide in due fasi: da lunedì 10 ottobre sarà attivo il trasferimento di fondi in modalità P2P via cellulare tramite le carte Superflash. Nella seconda fase – a fine 2011 – chi possiede una carta Superflash e uno smartphone abilitato potrà effettuare pagamenti in mobilità presso gli operatori commerciali convenzionati.

Sono oltre 2.000 gli esercenti convenzionati da Setefi, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo attiva nel mercato dell’acquiring, in grado di accettare - tramite il circuito MasterCard PayPass - pagamenti effettuati con il cellulare. Numerosi altri si aggiungeranno nei prossimi mesi su tutto il territorio nazionale: per le aziende il Mobile Payment è un settore con grandi potenzialità. Entrare al supermercato o in un megastore e pagare con il cellulare semplicemente avvicinandolo al Pos diventerà una realtà quotidiana, che consentirà un notevole risparmio di tempo alla cassa.

La piattaforma Move and Pay arriva dopo il lancio nel 2009 della carta Superflash con funzionalità di conto corrente, la sperimentazione dei pagamenti contactless che non richiedono l’inserimento della carta nel Pos nel 2010 ed il recente rilascio di carte in grado di smaterializzare titoli di trasporto e diritti di accesso ad eventi. Intesa Sanpaolo prosegue così nel suo percorso di innovazione per offrire servizi sempre migliori ai suoi 11 milioni di clienti.

07 Ottobre 2011