Telecom Italia rilancia sul cloud e battezza un canale IT per le Pmi

STRATEGIE

Due nuove iniziative in vista di Smau: il debutto della community di Nuvola Italiana e l'inaugurazione di una rete di agenzie e consulenti a servizio delle piccole e medie imprese

di P.A.
Una community dedicata al cloud e un canale dedicato all’IT per le Pmi. Queste le due iniziative presentate oggi da Telecom Italia, che oggi ha annunciato da un lato il lancio di cloudpeople.it, un sito destinato a tutte le novità della Novità Italiana, dall’altro ha battezzato il progetto IT IS, un canale di vendita che prevede l’aggregazione di una rete di agenzie e consulenti Impresa Semplice, per la fornitura di servizi di e-commerce e di cloud computing.

A un anno dalla nascita della Nuvola Italiana, Telecom Italia lancia CloudPeople.it la nuova community italiana pensata per promuovere il cloud computing nel nostro Paese. Si tratta di uno spazio dove trovare notizie sempre aggiornate e condividere conoscenze e informazioni sul cloud.

Il sito CloudPeople.it è un magazine multimediale i cui contenuti, prodotti da una redazione, sono organizzati in quattro aree principali: Innovazione, per comprendere come il cloud computing cambierà il nostro futuro; Sicurezza, per trovare tutte le risposte e le soluzioni al tema dell’affidabilità; Ottimizzazione, per capire i vantaggi offerti dal cloud in termini di flessibilità, tempestività e riduzione degli investimenti; Applicazioni, per conoscere tutte le soluzioni tecnologiche messe a disposizione dalla Nuvola.

Ciascun utente, registrandosi, può alimentare e aggiornare con il proprio contributo i contenuti della community, condividendo informazioni e trasferendo conoscenze agli altri utenti, anche tramite il mondo dei Social Netwok, da Facebook, Twitter, Linkedin a Youtube e Quora. Oltre all’area pubblica del sito, ce né una riservata ai membri premium, con articoli e news selezionate oltre a studi di settore o interviste video con personaggi di rilievo su temi specialistici.

Canale di vendita dedicato alle Pmi

Telecom Italia partecipa a Smau con IT IS, acronimo di Information Technology Impresa Semplice. Si tratta del primo canale di vendita specializzato in IT per le Pmi un portafoglio dedicato di soluzioni informatiche avanzate basate anche sul Cloud Computing. In anteprima, il nuovo servizio web Il mio sito.

IT IS è un programma aperto che ha l'obiettivo di rendere disponibili le Soluzioni IT e i Servizi Web di Impresa Semplice. L’utilizzo del marchio IT IS di Telecom Italia insieme con servizi di formazione specializzata e assistenza dedicata permettono agli aderenti di migliorare e consolidare il rapporto con il cliente finale.

Il nuovo canale commerciale potrà accedere all’ampio portafoglio d’offerta di soluzioni IT dedicate alle PMI di Impresa Semplice comprendente Cloud Computing, Servizi Web, Messaggistica e Collaboration, Archiviazione e Sicurezza, Applicativi e Soluzioni verticali, Pc con software e assistenza inclusi e servizi di hosting e housing nei Data Center di Telecom Italia.

In particolare, sarà presentato in anteprima il nuovo servizio Il Mio sito che consente alle PMI di realizzare il sito web aziendale per dare visibilità e risalto alla propria impresa e alla propria attività su internet e interagire con la clientela online.

18 Ottobre 2011