Virtualizzazione e cloud, grandi imprese pronte alla sfida

LA RICERCA

Secondo una ricerca Idc-Fujitsu solo il 4% delle aziende non ha ancora implementato processi di migrazione. E la nuvola non convince solo il 5%. Più difficile la diffusione tra le organizzazioni con meno di 500 addetti dove il tasso di adozione si attesta al 25%

di F.Me.
Il 96% delle aziende di grandi dimensioni ha adottato o sta pensando di adottare nei prossimi mesi soluzioni di virtualizzazion a fronte di un 72% che ha già messo in campo progetti in ambito cloud. Sono i dati che emergono da una ricerca condotta da Idc Italia in collaborazione con Fujitsu che, però, evidenziano come la virtualizzazione stenti a decollare nelle imprese con meno di 500 dipendenti, dove il tasso di adozione è solamente del 25%, con quasi il 40% che dichiara di non aver intenzione di usufruirne in futuro. Altissima invece è la percentuale delle grandi aziende con oltre 1.000 dipendenti con cifre che sfiorano il 90%, che precedono le aziende da 500 a 999 (63%). Passando all’analisi delle tipologie di mercato, i Servizi arrivano primi per adozione con l’88%, seguiti da Finanza (85%), Commercio (83%), Industria (80%) e PA/Sanità/Educazione (60%).

Naturalmente l’adozione della virtualizzazione raggiunge le cifre più alte nelle imprese dotate di 10 o più server (88%) e in quelle con 250 o più PC (91%). Infine, i maggiori progetti di Virtualizzazione sono in ambito server e storage (73%).

Secondo lo studio il cloud computing ha una percentuale di adozione del 72%. Come per la virtualizzazione soffrono le aziende con meno di addetti che fanno registrare una percentuale del 25%. Le grandi dimensioni sono una caratteristica che sta spingendo al momento il cloud: 84% nelle aziende con oltre 2.000 dipendenti.
Interessante anche per la nuvola, l'analisi per mercati verticali, dove si nota il maggiore livello di adozione nei settori Finance e Industria seguiti a breve distanza da Servizi e Commercio, fanalino di coda il settore della PA.

“In uno scenario globale contraddistinto da business in fase calante o di ripresa e da aziende che cercano di riconquistare il proprio vantaggio competitivo, cloud computing e virtualizzazione rappresentano soluzioni capaci di ridurre e rendere variabili costi che pesano di solito come un macigno sugli investimenti aziendali - spiega Giuseppe Magni, direttore Marketing di Fujitsu Technology Solutions - La nostra strategia, analizzato in maniera esaustiva lo stato dell’arte del mercato, consiste nell’incentivare e creare facilitazioni per le aziende affinché possano dotarsi di soluzioni accessibili, aperte e disponibili su scala globale”.



20 Ottobre 2011