Yahoo! punta sull'adv online. E si compra Interclick

ACQUISIZIONI

L'acquisizione da 270 milioni di dollari mira a rafforzare le potenzialità sul fronte degli introiti pubblicitari grazie a una maggiore segmentazione degli utenti. Già pronti due tool

di P.A.
Yahoo! ha siglato un accordo per l’acquisizione di Interclick, un provider Americano di servizi per l’ottimizzazione dell’advertising online. L’operazione, del valore di 270 milioni di dollari, sarà chiusa all’inizio del 2012. L’offerta di Yahoo! è fissata a 9 dollari per azione.

Interclick porta in dote una piattaforma tecnologica che consente di segmentare l’offerta pubblicitaria online, per ottimizzare l’analisi di grossi volumi di dati provenienti da diversi soggetti e marketplace. Due i tools di Interclick, disegnati per accrescere la segmentazione del pubblico tramite l’integrazione dati di molteplici provider: il primo si chiama Open Segment Manager, il secondo Genome Platform.

L’operazione arriva in un momento delicato per Yahoo!, al centro di diverse trattative. Microsoft e un pool di investitori privati starebbero organizzando un’offerta per l’acquisto di Yahoo! Redmond avrebbe siglato un accordo con Silver Lake Partners e il Pension Plan Investment Board del Canada. Ma per ora non è stata detta l’ultima parola se procedere o meno all’operazione.

Il titolo Yahoo! nelle ultime settimane ha guadagnato terreno sulle voci di un interessamento da parte di Microsoft, che già tre anni fa fece un’offerta rifiutata dal cofondatore di Yahoo! Jerry Yang. Il prezzo fissato era di 33 dollari per azione, per una valutazione complessiva di 47 miliardi. Oggi, secondo voci di stampa, Microsoft sarebbe disposta a pagare 22 miliardi, meno della metà di tre anni fa. Ma altre voci parlano di un prezzo più basso, intorno ai 15 miliardi.

Secondo il Wall Street Journal ci sono almeno nove società di private equity che hanno messo gli occhi su Yahoo!, che porta in dote 700 milioni di visitatori al mese ai diversi siti del suo network, fra cui Yahoo! News, Yahoo! Finance e Yahoo! Sports.

In caso di takeover da parte di Microsoft, gli acquirenti procederebbero in un secondo momento allo scorporo degli asset di Yahoo! Asia.

02 Novembre 2011