Rilasciata la versione ufficiale di Firefox 8

MOZILLA

Mozilla rilascia Firefox 8 per Windows, Mac e Linux e per Android. La nuova versione include nuove funzioni che semplificano la navigazione e offre ad utenti e sviluppatori un maggiore controllo su come personalizzare la propria esperienza sul Web.
Tra le caratteristiche della nuove release per Mac, Linux e Windows il fatto che Twitter è ora incluso nella barra di ricerca per trovare più facilmente nuovi argomenti, #hashtags e @usernames. (prossimamente disponibile anche in italiano); la possibilità di ricaricare le schede su richiesta, in modo da ripristinare in maniera più veloce le finestre che hanno molte tab aperte; maggiore controllo sugli add-on: per lasciare agli utenti la libertà di scegliere quali componenti aggiuntivi tenere, Mozilla disattiva gli add on installati automaticamente da terze parti.

La versione 8 di Firefox aggiunge supporto al Cross Origin Resource Sharing (Cors) che permette agli sviluppatori di caricare le texture WebGL da altri domini in modo sicuro. Per vedere un esempio di WebGL in azione, è possibile visitare Google MapsGL e provare su Firefox le mappe in 3D.

Per rendere ancora più semplice la realizzazione di incredibili esperienze Web, Firefox permette agli sviluppatori, tramite semplici markup Html5, di personalizzare le opzioni che gli utenti hanno nel menu che compare cliccando il tasto destro del mouse. Per approfondimenti vi invitiamo a leggere questa pagina.

Il Firefox per Android cosente agli utenti di essere al centro della propria esperienza di navigazione anche sui dispositivi mobili, troviamo “Password principale di Firefox”, con la quale proteggere tutti gli username e password salvati, in modo da salvaguardare la propria privacy nel caso in cui il dispositivo venga smarrito o semplicemente condiviso con altre persone.

09 Novembre 2011