Nasce OpenTouch per la comunicazione su misura di azienda

ALCATEL-LUCENT

Alcatel-Lucent annuncia oggi la disponibilità della prima gamma di soluzioni di comunicazione per aziende: OpenTouch. La suite OpenTouch – costruita sull’ architettura convergente di Alcatel-Lucent Enterprise - si basa sulla soluzione OmniPcx Enterprise, sulle soluzioni Sip di Genesys e sulle tecnologie di Alcatel-Lucent per i carrier. L’architettura OpenTouch utilizza un layer di conversazione Sip-based, che si trova tra il layer delle applicazioni e il layer del server, per garantire conversazioni collaborative con differenti media, su più dispositivi e tra più utenti, su qualsiasi rete ed end-point.

OpenTouch consente un approccio alle comunicazioni che comprende capacità native di conferencing, la possibilità di supportare media differenti, e permette agli utenti di muoversi liberamente da un dispositivo all’altro durante la medesima conversazione. Una conversazione, ad esempio, può iniziare tramite instant messaging, voce o testo, e passare poi a una video-chiamata o a una sessione per la collaborazione di team. Il sistema consente a ogni utente di aggiungere o escludere più partecipanti e avviare ulteriori connessioni con più media o persone disponibili.

“L’innovazione tecnologica favorisce cambiamenti significativi negli strumenti e nelle tecniche di comunicazione aziendale. OpenTouch permette alle aziende e ai dipendenti di trarre vantaggio dai dispositivi smart, dai video, e dalla mobility con la capacità di effettuare switch tra i canali e i dispositivi durante la stessa conversazione - dice Eric Penisson, General Manager di Enterprise Communications solutions per Alcatel-Lucent Enterprise - Con OpenTouch, siamo i primi a fornire agli utenti un’esperienza intuitiva e continuativa su tutti i dispositivi e attraverso tutte le modalità di comunicazione.”

Grazie alla suite OpenTouch, lo staff IT dell’azienda può beneficiare di capacità di gestione unificate con il nuovo Alcatel-Lucent OmniVista 8770 Network Management System, che elimina i sistemi di gestione multipli che attualmente occorrono per abilitare le unified communications e le applicazioni di collaborazione. Come risultato, utenti, applicazioni, dispositivi e reti possono essere gestiti centralmente da un singolo punto, così da rendere il rollout della nuova soluzione più veloce e semplice.

OpenTouch è disponibile in tre pacchetti:

Alcatel-Lucent OpenTouch Business Edition (basato su server) è un communication server all-in-one per le medie aziende. Garantisce funzionalità avanzate per la telefonia oltre a capacità integrate di unified communications come unified messaging, instant messaging/presence, video, servizi di conferenza multimedia, e mobilità. Tutto pre-integrato in un singolo server, compreso OmniVista 8770.

Alcatel-Lucent OpenTouch Business Edition Hosted è dotato di un blade server, ideale per ambienti data center dove le soluzioni server risiedono in un sistema blade e possono essere distribuite come un servizio gestito e/o hosted. La soluzione fornisce le stesse funzionalità e capacità del pacchetto OpenTouch Business Edition nella versione premise ed estese funzionalità di gestione.

Alcatel-Lucent OpenTouch Multimedia Services è un software aggiuntivo per completare i communication server Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise esistenti. Permette ai client di beneficiare delle nuove capacità di conversazione, proteggendo al contempo i loro investimenti esistenti e garantendo un regolare percorso di migrazione.

La suite OpenTouch supporta inoltre Alcatel-Lucent OmniTouch My IC Phone, uno smart deskphone che migliora l’esperienza di utilizzo grazie a capacità tipiche degli smartphone, tra cui la possibilità di avere le applicazioni sulla scrivania dei dipendenti. My IC Phone può operare su piattaforme di comunicazione multiple, compresa OpenTouch, OmniPCX Office R.8.1 e OmniPCX Enterprise R.10 per l’Hospitality.

09 Novembre 2011