Cloud, social e M2M nella top ten dell'IT in azienda

TREND

Verizon mette in fila le tecnologie che nel 2012 impatteranno di più sulla performance delle imprese e dei lavoratori, in un contesto generale di relazioni sempre più interconnesse fra individui ma anche fra oggetti

di P.A.
Nel 2012 le connessioni globali tra le persone, le macchine e gli ambienti circostanti modificheranno il panorama economico globale e influenzeranno il futuro del lavoro. Verizon, nell’analisi annuale relativa ai top trend tecnologici che caratterizzeranno il 2012, considera la tecnologia aziendale come strumento in grado di supportare i manager a riorganizzare il posto di lavoro, potenziare e rendere più efficaci i modelli di customer service e creare nuove opportunità che portino maggiori vantaggi alla società.

Di seguito la lista stilata da Verizon dei 10 top trend tecnologici che avranno un impatto sulle aziende e sui lavoratori nel 2012:

1. L’effetto della rete High-IQ — Con ogni nuovo dispositivo intelligente o applicazione software aggiunti alla rete, tutti gli endpoint e i dispositivi diverranno intrinsecamente più intelligenti, traendo vantaggio in maniera esponenziale da connessioni aggiuntive. Che le connessioni siano di tipo peope-to-people, machine-to-people o machine-to-machine, saranno create nuove opportunità per affrontare le sfide sociali, quale l’uso della tecnologia per ridurre i costi crescenti della sanità o per la fornitura di soluzioni energetiche intelligenti. Proprio per l’importanza della rete, qualsiasi interruzione del servizio avrà un impatto importante. Il risultato sarà quindi un incremento della domanda di servizi ben progettati e gestiti al centro della dorsale IP globale e delle reti wireless ad alta velocità.

2. Enterprise Cloud: andata e ritorno – L’Enterprise Cloud raggiungerà finalmente la maturità e offrirà benefici sostanziali – riducendo drasticamente le spese di capitale e creando efficienze economiche e di business. I servizi cloud daranno alle aziende nuove ed efficaci opzioni per spostare facilmente i carichi di lavoro tra i data center aziendali e la nuvola di una società a scelta. Che sia un modello di cloud pubblico, privato o ibrido, l’enterprise cloud avrà un ruolo fondamentale nel mobilizzare le applicazioni aziendali che abiliteranno sia i nuovi paradigmi di business sia la mobilità della forza lavoro.

3. Dati importanti equivalgono a intuizioni importanti
– Grandi insiemi di dati – ora gestibili con strumenti idonei – faranno da traino all’innovazione e aiuteranno a cambiare il ruolo del Chief Information Officer (Cio) in Chief Innovation Officer. Questi nuovi “pensatori” saranno responsabili nel determinare la qualità dei dati e le applicazioni strategiche utilizzate per creare nuove opportunità di business, potenziando inoltre i processi decisionali basati sull’evidenza per incrementare il successo. Predictive Analytics, basate su una vasta quantità di dati di sintesi, diventeranno uno strumento sempre più importante per l’azienda. Le organizzazioni che sfruttano l’intelligence insita nei propri dati, proteggendola e utilizzandola, possono aspettarsi di ottenere un significativo vantaggio competitivo.

4. Social Enterprise – L’azienda che è già web-centric diventerà ancora più social, e l’abilità nell’utilizzare l’intelligence a tutti i livelli dell’organizzazione diverrà la nuova regola. Con gli strumenti giusti – come per esempio video ad alta definizione per collaborazioni più preziose e “crowdsourcing” (collaborazioni su larga scala) intelligente – le aziende sono in grado di produrre, trovare e trasmettere informazioni con molti meno sforzi e con velocità ed efficacia maggiori rispetto al passato. Questo incoraggerà l’innovazione e aumenterà la produzione con benefici esponenziali. Una forza lavoro multi generazionale utilizzerà la tecnologia per intraprendere un nuovo stile di vita senza confini, dove il lavoro diventerà solo un’attività e non più un luogo fisico.

5. Video è il nuovo must
– I video sono sulla strada giusta per diventare il “must” dell’anno, grazie alla loro popolarità tra gli utenti e alla facilità con cui è possibile fruirne utilizzando tablet, smartphone e laptop. Ora, grazie a capacità di banda molto elevate e alla combinazione di reti IP e 4G Lte wireless, i video stanno diventando velocemente un mezzo di comunicazione pervasivo e favorito per molte attività aziendali, dalle riunioni, alle comunicazioni trimestrali agli impiegati alle informazioni on-demand per progetti rilevanti. E se i contact center video-enabled sono l’ultima applicazione business-to-consumer, si comprende come questo trend sia già in atto.

6. Servizio personalizzato – La personalizzazione continuerà ad essere fonte d’ispirazione per l’innovazione, guidando le aziende verso la reingegnerizzazione dei propri processi e modelli di business. Le aziende cercheranno sempre più nuove opportunità e nuovi canali per andare incontro alle esigenze dei clienti. Chioschi multifunzione posizionati fuori dai tradizionali punti vendita, indirizzamento del contact center e finestre “clicca e chatta” aiuteranno le aziende a servire al meglio i propri clienti. Inoltre, soluzioni di enterprise cloud renderanno possibile una maggiore intelligence delle applicazioni e le funzionalità d’integrazione di applicazioni e ambienti fisici, aiutando così le aziende a creare un servizio clienti personalizzato e aumentare la customer satisfaction.

7. La consumerizzazione dell’IT
– Proprio come la personalizzazione sta portando a un nuovo approccio di customer service, allo stesso modo i dipartimenti IT sono sempre più influenzati dai loro utenti. Molte aziende stanno cercando di migliorare l’esperienza d’uso e di incrementare la produttività indirizzando le proprie policy IT aziendali per supportare i dipendenti che sono sempre più propensi a portare all’interno del posto di lavoro device personali, quali smartphone e tablet. Le aziende sono quindi alla ricerca di esperti in grado di aiutare il lavoratore “mobile” attraverso applicazioni cloud-based che garantiscano sicurezza e affidabilità sui device portatili e che siano integrate perfettamente alle tradizionali applicazioni desktop. Le applicazioni aziendali saranno quindi disponibili all’interno di vetrine aziendali, esattamente come succede per le applicazioni consumer.

8. M2M2P– Machine-to-Machine-to-People – Le comunicazioni M2M modificheranno il modo in cui le persone gestiranno il proprio mondo, che si tratti di consumo energetico, inventario di prodotti o gestione di flotte o asset aziendali critici. Ma il fattore umano – le persone – avrà un ruolo fondamentale nello sfruttare l’intelligenza digitale, ispirando innovazione e creando future novità. Per esempio, mentre è possibile monitorare, ventiquattro’ore su ventiquattro, i segnali vitali di un paziente con monitor portatili, il medico curante potrà usare queste informazioni per valutare lo stato di salute e dare la giusta terapia.

9. La compliance diventa sempre più commerciale
– Considerando che ormai le aziende sono sempre meno colpite da furti di dati se adottano misure standard di sicurezza, come quelle promosse dal Payment Card Industry (PCI), la compliance sta diventando un prerequisito fondamentale per una buona business practice nel 2012. In un contesto economico difficile e con normative sempre più stringenti, il bisogno di trarre pieno vantaggio dalle opportunità di business aumenterà l’interesse rivolto ad approcci più prudenti e olistici verso la sicurezza. Aziende ed enti governativi cambieranno quindi il modo di interagire con la propria rete estesa di partner, scegliendo sempre più di collaborare con chi è in grado di dimostrare un approccio alla sicurezza globale e da anni basato sugli standard.

10. Il risparmio energetico alimenta un business migliore e il bene più grande
– L’efficienza energetica, specialmente la riduzione di emissioni di CO2, diventerà un imperativo importante per molte aziende. Nel 2012, le organizzazioni trarranno vantaggio da partnership pubbliche e private in ambiti diversi - dai sistemi d’illuminazione più efficienti, al risparmio energetico sui sistemi di ventilazione e aria condizionata installando tecnologie a basso consumo - studiando modelli di calcolo flessibili in grado di sfruttare capacità on-demand per far fronte ai momenti di picco e con utilizzo inferiore durante i periodi di minor richiesta.

23 Novembre 2011