Software industriale, Siemens acquisisce Vistagy

SHOPPING

Con l'operazione la divisione Industry Automation della società tedesca consolida ulteriormente la sua posizione nella fornitura di piattaforme di ingegneria

di M.S.
Siemens prosegue l’espansione nel mercato del software industriale con l’acquisizione della società statunitense Vistagy, leader nella fornitura di software e servizi specializzati di ingegneria, destinati alla progettazione e alla fabbricazione di strutture in materiali compositi. L’accordo è stato firmato all’inizio di novembre. Con questa acquisizione, Industry Automation, Divisione di Siemens Industry Sector, consolida ulteriormente la sua posizione nella fornitura di software industriale. Le parti hanno deciso di comune accordo di non rendere noti i termini dell’acquisizione. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità, con finalizzazione prevista entro la fine del 2011.

Le aziende che usano nei loro prodotti materiali compositi, come ad esempio componenti in fibra di carbonio, devono affrontare il problema della riduzione dei costi e del time-to-market per aumentare il margine di competitività garantito dai compositi. Con una combinazione unica di leggerezza, resistenza e durevolezza, le strutture di materiale composito sono già ampiamente diffuse nell'industria aerospaziale e nella produzione di pale per i rotori delle turbine eoliche. I materiali compositi continueranno a diffondersi, principalmente nell’industria automobilistica e nel settore navale, grazie alla progressiva riduzione della complessità e dei tempi di sviluppo e fabbricazione.

È esattamente questo l’obiettivo perseguito da Siemens con l’integrazione di software di ingegneria per settori industriali specifici nella propria offerta per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Già oggi, Siemens è fra i leader tecnologici nell’automazione di linee per la produzione di componenti in fibra di carbonio. Con l’acquisizione di Vistagy, Siemens sarà l’unica azienda a livello mondiale che, con i propri strumenti software, favorisce la creazione di valore aggiunto nei componenti di fibra di carbonio, dalla definizione e dallo sviluppo del prodotto, alla produzione,all'assistenza.

“Le soluzioni software avanzate mirate alle esigenze di settori industriali specifici sono fondamentali per le aziende che puntano a fare un salto di qualità nelle prestazioni dei loro prodotti. Questa focalizzazione sarà un elemento di differenziazione per il successo nel mercato del software industriale," afferma Anton S. Huber, CEO di Siemens Industry Automation Division. “L’integrazione della nostra attività PLM Software con la competenza universalmente riconosciuta di Vistagy nello sviluppo di software per settori specifici, come i materiali compositi, ci farà diventare un partner di riferimento in questo settore, sia oggi sia in futuro.”

Vistagy, Inc., ha sede a Waltham, Massachusetts, USA. Circa 300 clienti in tutto il mondo stanno utilizzando i prodotti software di Vistagy per svariate applicazioni, che spaziano dall’ingegneria e progettazione dei compositi alla fabbricazione di assiemi complessi e grandi aerostrutture, fino alla progettazione e produzione di sedili e allestimenti interni per mezzi di trasporto. Siemens sta pianificando di integrare l'azienda software e i suoi prodotti, servizi e assistenza nella business unit PLM Software, che fa parte di Siemens Industry Automation Division. Siemens PLM Software è fra i leader mondiali nel software e nei servizi destinati all’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita dei prodotti e alla drastica riduzione del time-to-market. Il modello di business aperto consolidato dell’azienda, che risponde alle esigenze di tutti i clienti indipendentemente dal pacchetto di soluzioni IT e piattaforme CAD a loro disposizione, garantirà livelli invariati di servizio e soddisfazione per tutti i clienti di Vistagy.

“Vistagy è da 20 anni al servizio delle attività di ingegneria e produzione dei suoi clienti, con soluzioni robuste e un servizio eccellente,” afferma Steve Luby, Vistagy, Inc.’s President and CEO. “Da tempo collaboriamo con successo con Siemens PLM Software e ora siamo entusiasti di diventare parte integrante dell’offerta di Siemens e di ampliare notevolmente la nostra base attuale di clienti.”

Negli ultimi anni Siemens Industry Automation Division ha portato a termine numerose acquisizioni, sempre relative ad aziende leader nel campo del software industriale: UGS negli Stati Uniti (2007), Innotec in Germania (2008), Elan Software Systems in Francia (2009) e Active SA in Brasile (2011).

30 Novembre 2011