Sul podio dei Testing Services

CAPGEMINI

Il Gruppo Capgemini si è classificato al primo posto nell’indagine di benchmark del 2011 della Ovum sui Testing Services; prima di altri grandi IT service provider leader mondiali. In particolare, è stata riconosciuta la validità della Testing Practice di Capgemini e Sogeti per le sue notevoli competenze nei processi di testing, per la customer intimacy e per la reattività alle esigenze del cliente.

In particolare, Ovum ha premiato l’approccio Capgemini al testing, ben consolidato attraverso le metodologie Test Management Approach (TMap) e Test Process Improvement (TPI) di Sogeti, che vengono addirittura utilizzate da altre aziende (concorrenti) di servizi testing. Inoltre, TMap viene considerata da molte organizzazioni a livello mondiale come uno standard per il testing, in quanto fornisce metodi pratici per un approccio risk-based, consentendo ai tester di ottimizzare i costi e i benefici ed ai Cio e test manager di ottenere più facilmente il coinvolgimento del top management.

L’indagine Ovum Services Guide: Outsourced Testing valuta i fornitori di servizi di testing di software e di sistemi di tutto il mondo. L’indagine Ovum si basa su 20 criteri chiave, che vanno dai costi e valore, al portafoglio servizi, alle competenze specifiche, fino all’innovazione e alla produzione del talento. Ovum ha valutato 13 fornitori di servizi di testing di software e di sistemi, classificando il Gruppo Capgemini al primo posto, prima delle altre maggiori aziende leader nel mercato.

In particolare, Ovum ha notato come il Gruppo Capgemini lavori in collaborazione con i clienti a livello operativo, in team combinati formati da clienti e dipendenti Capgemini/Sogeti per concordare Service Level Agreements e Key Performance Indicators, per unirsi nel processo decisionale e condividere responsabilità. Il Gruppo Capgemini si è inoltre distinto per la sua capacità di soddisfare le esigenze linguistiche e culturali dei suoi clienti, grazie al fatto che una gran parte della testing practice del Gruppo Capgemini è dislocata in centri offshore e nearshore – consentendo ai team locali di integrarsi e lavorare fianco a fianco con i professionisti IT del cliente stesso.

06 Dicembre 2011