Sap compra SuccessFactors: "Saremo il numero uno del cloud"

MERCATO

Acquisizione da 3,4 miliardi di dollari per l''azienda tedesca che colma così il divario che la separava dalle rivali, Oracle in testa

di Patrizia Licata
Sap ha acquisito SucccessFactors e compiuto un salto deciso nel mondo del cloud computing. Una scelta premiata da molti analisti, pronti a giustificare anche il prezzo relativamente alto pagato per questa operazione, 3,4 miliardi di dollari. "Pensiamo che SuccessFactors possa essere un’ottima mossa strategica per Sap, una partner ideale nel settore del cloud. Approviamo la scelta di crescita esterna in questa industria in pieno boom”, commenta l’analista di DZ Bank, Oliver Finger.

Sap ha annunciato l’acquisizione di SuccessFactors lo scorso sabato. L’azienda dei servizi web-based è stata pagata 40 dollari per share, un “premio” del 52%. L’operazione permette a Sap di recuperare terreno rispetto alle concorrenti nel settore del cloud computing, nota oggi Reuters.

L’accordo prevede che il fondatore e Ceo di SuccessFactors Lars Dalgaard entri nel cda di Sap e gestisca le sue attività nel cloud.
"Si tratta di un’implicita ammissione da parte di Sap che la strategia cloud interna non funziona”, sottolinea l’analista di Evolution Securities, Roger Phillips, e che serviva quindi un apporto esterno.

Gli analisti avevano già messo in guardia sul fatto che Sap rischiava di perdere terrno rispetto alla rivali, Oracle in testa, sul cloud computing. Il takeover riporta equilibrio su un mercato dove i grandi player si stanno affrettando ad acquisire tecnologie e competenze. La stessa Oracle a ottobre ha comprato RightNow Technologies.

Per Heino Ruland, analista di Ruland Research, il prezzo pagato da Sap per SuccessFactors è troppo alto e in generale la corsa ad accaparrarsi le tecnologie del cloud computing sta spingendo le aziende a spese “ingiustificate”. Tuttavia per Rick Sherlund di Nomura “la valutazione del deal è alta ma ragionevole, alla luce delle attività acquisite che sono strategiche e ad alto potenziale di crescita”.

Sap ora dice di voler diventare il numero uno mondiale del business del cloud e per farlo non si tirerà indietro di fronte a nuove, importanti, acquisizioni: “Resteremo principalmente un’azienda che punta alla crescita organica, ma laddove si presenterà un’opportunità, un gioiello sul mercato come SuccessFactors, che ci aiuti a diventare la potenza del cloud che intendiamo essere, ci muoveremo”, ha dichiarato il co-Ceo Bill McDermott.

06 Dicembre 2011