Via alla sede russa

VIADEO

Viadeo, il social network professionale con oltre 40 milioni di utenti a livello globale, e Sanoma Independent Media (Sim), gruppo media in Russia per le pubblicazioni in cartaceo, annunciano oggi una joint venture volta a sviluppare e rafforzare la presenza di Viadeo in Russia, e mettere a disposizione dei professionisti russi le soluzioni di social networking professionale. Il nuovo ufficio russo di Viadeo coglierà pieno vantaggio dal vasto mercato online in Russia, primo in Europa con oltre 51 milioni di utenti Internet.

In accordo con i dati provenienti da una ricerca di PwC (PricewaterhouseCoopers) , il mercato media in Russia (incluso Internet) è tra quelli che registrano il più veloce tasso di crescita nel mondo (+13% nel 2010). Inoltre, un recente studio di Comscore sottolinea che la Russia ha il più alto numero di visitatori unici online. Gli utenti russi sono anche i più attivi e la Russia registra la media più alta di utilizzo tra i paesi in Europa (10,4 ore).
L’accordo combinerà la forza di rb.ru (di proprietà di Sim), uno dei principali siti Internet russi dedicati al business e dotato di una importante business community, con l’esperienza tecnologica sui social network di Viadeo, al fine di sviluppare servizi business per il mercato russo.  Viadeo ha inoltre annunciato che la sua piattaforma sarà disponibile in Cirillico, inclusi i servizi locali, a partire dall’inizio dell’anno prossimo.

“Il nostro nuovo ufficio - spiega Dan Serfaty, fondatore e ceo di Viadeo - e questa joint venture con Sanoma Independent Media apre le porte alla Russia e al suo crescente potenziale per l’industria del social networking professionale. In considerazione della nostra strategia multi-locale – focalizzata sui paesi emergenti -, la Russia era ancora una parte mancante. Grazie a questa partnership, il nostro piano strategico nei paesi BRIC può considerarsi completato,”

“Siamo sicuri che la forte conoscenza di SIM del mondo professionale in Russia e le sue potenti business community ci aiuteranno a crescere in fretta in Russia. E’ anche una grande opportunità di “assaggiare” il livello di conoscenza dei team locali in Russia. Inoltre, la Piattaforma Viadeo sarà localizzata (tradotta in cirillico) e adattata alla cultura locale,” ha aggiunto Serfaty.

“Siamo molto contenti di entrare in partnership con Viadeo - commenta Elena Myasnikova, ceo di Sanoma Independent Media - Nel corso dei prossimi anni, la Russia diventerà il più grande mercato media singolo in Europa e Sanoma Independent Media è alla ricerca di nuovi servizi innovativi per i nostri lettori e accrescere la nostra audience. Questo accordo si allinea perfettamente con la nostra strategia di crescita nel digitale, al fine di ottenere una posizione di leadership in segmenti quali quello dei professionisti che sono flessibili e vicini al nocciolo delle nostre attività locali".

13 Dicembre 2011