Emc, il cloud fa impennare il biz Tucci: "Anno record"

BILANCIO 2011

I profitti balzano a quota 2,5 miliardi di dollari, pari ad una crescita del 30% e il fatturato si attesta a 20 miliardi, il 18% in più rispetto al 2010

di P.A.

Emc, fornitore di soluzioni storage specializzato in gestione di big data e cloud computing, ha chiuso il quarto trimestre con ricavi consolidati pari a 5,6 miliardi di dollari, in aumento del 18% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto del trimestre è stato pari a 832 milioni di dollari, in aumento del 32% anno su anno. Per l’intero anno 2011, Emc ha raggiunto ricavi consolidati di 20 miliardi di dollari, in aumento del 18% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è aumentato del 30% anno su anno ed ha raggiunto 2,5 miliardi di dollari.

Nel corso del quarto trimestre, Emc ha generato un flusso di cassa operativo di 2,2 miliardi di dollari, ed un flusso di cassa disponibile di 1,9 miliardi di dollari, in crescita rispettivamente del 44% e del 55% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato. Nell’intero 2011, Emc ha generato un flusso di cassa operativo di 5,7 miliardi di dollari, ed un flusso di cassa disponibile di 4,4 miliardi di dollari, in crescita rispettivamente del 25% e del 29% rispetto al 2010.

Joe Tucci, Chairman e Ceo di Emc, ha dichiarato: “Il 2011 è stato un anno estremamente positivo e davvero ricco di record. Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che il cloud stia trasformando completamente il mercato IT, e i Big Data promettono di avere lo stesso profondo effetto sul modo in cui lavoriamo e viviamo. I nostri clienti e partner hanno ben chiare queste trasformazioni, e si affidano ala vision, alla strategia ed all’offerta avanzata di Emc per capitalizzarle e per sfruttare al meglio il potenziale dei loro asset informativi”.

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Emc, ha aggiunto: “Ancora una volta, nel 2011 abbiamo raggiunto i nostri tre obiettivi di fondo – incrementare la nostra quota di mercato, reinvestire per la crescita ed aumentare gli utili. In questa fase di continua crescita, entriamo nel 2012 nella posizione ideale per mantenere l’eccellenza operativa, procedere in un percorso di crescita e continuare a raggiungere il nostro triplice obiettivo. Ci attendiamo una crescita almeno doppia rispetto alle nostre previsioni di spesa IT, per raggiungere nel corso del 2012 obiettivi quali ricavi consolidati di 22 miliardi di dollari, utile per azione Gaap di 1,24 dollari e utile per azione non-GAAP di 1,70 dollari.”

Nel quarto trimestre, le attività di Information Storage di Emc hanno registrato un aumento delle entrate del 12% anno su anno. Nello specifico, le entrate derivanti dall’offerta storage high-end Emc Symmetrix sono incrementate dell’11% rispetto all’anno passato, mentre le entrate derivanti dall’offerta mid-tier storage sono incrementate del 24%. Le entrate registrate da VMware nel quarto trimestre sono aumentate del 27% anno su anno, mentre le entrate derivanti dalle attività di Information Security Rsa sono cresciute del 16%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Gennaio 2012

TAG: emc, storage, cloud, big data

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store