Nyt: "Sopravvalutato il valore di Facebook"

L'IPO

Secondo il quotidiano americano lo sbarco in Borsa del social network vale circa 5 miliardi di dollari, la metà rispetto alle stime che continuano a circolare. Oggi la consegna alla Sec del dossier preliminare

di F.Me.

Lo sbarco in Borsa di Facebook potrebbe valere 5 miliardi di dollari. Lo indica il New York Times, ridimensionando una cifra fino a qualche giorno fa  vicina ai 10 miliardi di dollari . "Il valore della società- scriveva infatti il Wall Strett Journal –  è tra 75 e 100 miliardi di dollari”.

Intanto è atteso per oggi il deposito presso la Sec (Securities and Exchange commision) il dossier preliminare per la quotazione che, comunque, non avrà ancora indicazioni precise sul numero di azioni in offerta e sul loro prezzo. Se l'analisi da parte della Sec andrà a buon fine, le azioni saranno sul mercato da maggio. 

A guidare l'entrata in Borsa sarà Morgan Stanley. Nel loro complesso la banche coinvolte nell'operazione potrebbero incassare fee per complessivi 500 milioni di euro.

Secondo le stime di eMarketer, i ricavi di Facebook nel 2011 sono ammontati a 4,27 miliardi di dollari, di cui 3,8 miliardi di dollari dalla pubblicità. La società, sempre secondo indiscrezioni, ha registrato nel 2011 un utile operativo di 1,5 miliardi di dollari. Il social network lo scorso anno ha rafforzato la propria leadership nella pubblicità online tramite banner, distanziando Yahoo!: Facebook ha conquistato - secondo i dati di ComScore - il 27,9% del mercato, in aumento rispetto al 21% del 2010. Yahoo! si ferma all'11%.

Per sette anni Facebook ha raccolto i dati personali di oltre 800 milioni di utenti che hanno liberamente scelto di iscriversi e di condividere le proprie informazioni. Il valore della società di Zuckerberg sarà dunque determinato dalla possibilità di usare tali informazioni per attrarre pubblicità, nel rispetto ovviamente della privacy degli utenti e delle norme in materia fissate da ciascun paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Febbraio 2012

TAG: facebook, borsa

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store