Olivetti debutta nel software documentale e nei servizi It

HUB DOCUMENTALE

La piattaforma permetterà a PA e imprese la gestione documentale e l'accesso a servizi evoluti.
L'Ad Patrizia Grieco: "La nostra offerta ha colto in pieno il cambiamento in atto sul mercato IT italiano".

di Matteo Caiti
Un’offerta completa per la gestione digitale dei documenti aziendali rivolta a Pmi e PA, puntando su servizi end-to-end. Olivetti entra nel campo delle soluzioni software e dei servizi IT, un mercato da 15 miliardi di euro in Italia, il 10% rappresentato dalla gestione documentale. E lo fa con il lancio, previsto per settembre, di uno “Hub documentale” presentato a Ivrea alla presenza del presidente Francesco Forlenza e dell’Ad Patrizia Grieco.

Basato su una piattaforma che integra digitalizzazione e conservazione dei documenti e disponibile in modalità “on demand”, l’Hub verrà proposto come alternativa a una struttura IT interna dedicata, dunque in grado di ottimizzare costi e prestazioni. Base “d’appoggio”, i Data Center di Telecom Italia, proprietaria della storica azienda di Ivrea.

L’offerta “Hub Documentale” si compone di varie soluzioni e servizi scalabili: in particolare la Piattaforma Documentale consente la gestione elettronica e l’archiviazione e catalogazione dei documenti, mentre la soluzione di Conservazione Digitale Sostitutiva permette di archiviare i documenti a norma di legge, preservando nel tempo il valore legale e fiscale. L’offerta consente anche l’accesso a servizi per la gestione e l’automazione dei processi di business dell’azienda.

L’Hub Olivetti permette inoltre di accedere a servizi di Post Office per la digitalizzazione dei  documenti in entrata e di inviarli a clienti, business partner e fornitori in modo automatico attraverso diversi canali (email, posta ibrida, fax, sms). Ancora nell’Hub il servizio di fatturazione elettronica che consente di emettere e ricevere le fatture elettroniche, attraverso un servizio multicanale (web, mail e posta elettronica certificata) e di archiviarle. La piattaforma sarà costantemente adeguata all’evoluzione normativa e predisposta per lo scambio di Fattura Elettronica con la PA. Inoltre è garantito pieno supporto al Documento Informatico, che consente, attraverso la firma digitale, di compiere atti giuridicamente rilevanti, in forma esclusivamente digitale, compresa la possibilità di sottoscrizione di un documento tramite cellulare.  


L’offerta sarà lanciata a settembre con un modello di prezzi a consumo e attraverso il rilascio di carta prepagata. “Il mondo dei dealer sta cambiando - ha spiegato l’amministratore delegato di Olivetti Patrizia Grieco -. Da rivenditori di hardware si trasformano in integratori di soluzioni e servizi il più possibile a valore aggiunto. La nostra offerta ha colto in pieno il cambiamento in atto sul mercato IT italiano e in soli sei mesi abbiamo sviluppato un’offerta per l’automazione completa dei processi che trattano documenti in azienda. Nessun concorrente può offrire un servizio così completo”.
Un punto critico potrebbero essere le difficoltà nel reperire sul territorio le competenze necessarie per concedere alle piccole e medie imprese italiane un’offerta a così alto valore aggiunto, modulato per tipo di verticalizzazione, volumi di operazioni, necessità di assistenza specifica. “Sicuramente - continua Patrizia Grieco - il nostro Paese è da anni alle prese con la carenza di figure di formazione scientifica di alto livello, tra cui ingegneri informatici. Ma l’attività di selezione operata da tempo da Olivetti a livello nazionale ci assicura almeno un centinaio di concessionari distribuiti su tutto il territorio in grado di rispondere a qualsiasi esigenza dei nostri clienti. Chi poi, tra i nostri partner, vorrà continuare ad occuparsi solo di hardware potrà farlo”.


Olivetti, che realizza il 50% del proprio fatturato all’estero, guarda oltre confine anche per lo Hub: prossimi mercati, da metà 2010, Spagna, Uk, Francia, Germania.

15 Luglio 2009