Vocazione commerciale per il nuovo portale Italia.it

TURISMO

Da subito la versione beta. Prevista una sezione per i contenuti generati dagli utenti

Debutto online previsto per domani (giovedì 16), per la versione beta del nuovo portale Italia.it. Lo hanno annunciato oggi, con il ministro al Turismo Michela Brambilla, il presidente del Consiglio Silvio Belrusconi e il ministro per la PA e Innovazione Renato Brunetta. Il sito, che entrerà a regime entro la fine del 2009, costerà 5 milioni di euro (la versione beta è stata sviluppata dall’Aci per conto del ministero del Turismo). “Italia.it sarà un portale con una forte propensione promo-commerciale - ha spiegato il ministro Brambilla -. Sarà sviluppato in tre macroaree. La prima, quella dei contenuti, sarà organizzata non per destinazioni, ma per temi turistici (mare, montagna ecc). Inoltre verrà strutturato un meta-portale, Cercaitalia, che raccoglierà tutti i portali degli enti turistici italiani”.  

Accedendo al sito gli utenti potranno effettuare tour virtuali turistici con visite guidate (il portale del turismo italiano è l’unico al mondo ad avere questo servizio).

“La sezione promo commerciale sarà invece una sorta di vetrina per tutte le imprese turistiche che vogliono proporre le loro offerte agli utenti - ha continuato Brambilla -. Il cliente farà quindi il primo step della prenotazione online che poi avverrà sul sito dell’impresa stessa”. La terza sezione è invece dedicata ai contenuti generati dagli utenti che potreanno inserire fot e indicazioni sui loro viaggi e cliccsndo sul pulsante “collabora” inserire contributi e suggerimenti per migliorare il sito. 

Più di un terzo dei viaggiatori europei prenota la vacanza online. Di questi, oltre il 50% in Gran Bretagna e Germania. Il turismo online rappresenta il 43% dell’intero e-commerce italiano con un valore di 1,2 miliarid di euro e una media di 300 euro per ordine all’anno. Oltre l’80% di chi acquista online effettua una prima ricerca sui portali istituzionali.

15 Luglio 2009