Piattaforma online per il microcredito

CAPGEMINI

Capgemini, società di consulenza, outsourcing e servizi IT, e la sua controllata Sogeti hanno lanciato una piattaforma online dedicata al microcredito. L'iniziativa è stata avviata in collaborazione con MicroWorld e sviluppata da PlaNet Finance – partner di Capgemini e Sogeti da oltre 10 anni – e permette a privati e aziende di prestare piccole somme di denaro a microimprenditori con dificoltà ad accedere ai servizi bancari tradizionali. Capgemini è la prima azienda di servizi IT ad introdurre una piattaforma di solidarietà di questo tipo. Tutti i suoi 115mila dipendenti nel mondo sono incoraggiati – su base volontaria – a supportare la piattaforma globale di microcredito.

Sono 500 milioni i microimprenditori attualmente in difficoltà nel finanziare e sviluppare i loro progetti. Capgemini, Sogeti e MicroWorld hanno collaborato per disegnare una piattaforma online che, per la prima volta, colleghi i microimprenditori con i microprestatori all’interno delle aziende.

La piattaforma conta centinaia di dipendenti che stanno finanziando oltre 250 progetti in Perù, Senegal, Libano, Tajikistan e Cambogia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Febbraio 2012

TAG: capgemini, piattaforma, microcredito

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store