Mainframe, la carenza di sviluppatori riduce l'efficienza IT

STUDIO COMPUWARE

Secondo uno studio di Compuware il 46% dei responsabili IT non ha piani per sopperire la mancanza di specialisti. Frenano i costi di training e di implementazione degli ambienti informatici

di F.Me.

Senza lo sviluppo del mainframe si riduce la produttività degli sviluppatori e, quindi, l’efficienza IT. A dirlo uno studio di Compuware, secondo cui oltre la la metà (il 56%) dei cio afferma che sviluppatori mainframe fanno di tutto per stare al passo con gli aggiornamento della tecnologia mentre il 69% crede che la mancanza di cambiamenti nell’ambiente mainframe ne stia ostacolando lo sviluppo da parte dei laureati in materie informatiche.

“Le aziende stanno via via adottando nuove tecnologie come il Mobile e il cloud computing, e questo porta i team mainframe ad affrontare un carico di lavoro ulteriore dovuto alla necessità di integrare velocemente e con successo nuove applicazioni con quelle legacy mainframe - spiega Kris Manery, senior Vp e general manager della Business Unit Mainframe Solutions di Compuware - Questa crescita verso lo sviluppo mainframe insieme alla mancanza di nuovi sviluppatori – un trend che noi chiamiamo il ‘New Normal of Mainframe’ – pone i team di fronte al rischio di diventare meno efficaci nel supportare le applicazioni business critical”.

Il 46% dei cio ammette di non avere in previsione piani per sopperire alla carenza di sviluppatori mainframe. Inoltre, alti costi di acquisizione (per il 60 % degli intervistati), integrazione complessa (secondo il 54% dei cio) ed elevati costi di training e implementazione (per il 45 %) portano le aziende a non prendere in considerazione la modernizzare gli ambienti mainframe.

 “L’efficienza IT consiste nell’ottimizzare ciò che già si ha; in questo modo tutte le attività volte all’aggiornamento dell’ambiente mainframe avvengono con un minimo investimento di tempo e di costi – continua Manery - Gli sviluppatori a tutti i livelli, sia che abbiano esperienza o meno nel mainframe, hanno bisogno di possibilità di scelta e flessibilità per adottare gli strumenti e le tecniche adeguate che li porteranno a migliorare la produttività”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Marzo 2012

TAG: mainframe, compuware, sviluppatori

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store