Windows Phone degno rivale di Android e iOs?

IL DIBATTITO

Nokia e Htc credono nella forza del sistema operativo di Microsoft anche se difficilmente la piattaforma riuscirà a imporsi su quelle rivali replicando il successo ottenuto sui pc. Per Foursquare a fare la differenza sarà l'ecosistema dei servizi

di Patrizia Licata

Windows Phone può rappresentare un degno rivale di Android e Apple iOs? Ne hanno discusso i ceo di Nokia, Htc e Foursquare al Mobile world congress di Barcellona: tutti hanno espresso il loro supporto per la piattaforma di Microsoft, anche se in diversa misura, perché se, per Stephen Elop, Nokia potrà vedersela testa a testa con Android, per Htc e Foursquare, Windows Phone è una valida alternativa ma difficilmente supererà i sistemi di Google e Apple.

“Stiamo osservando una costante crescita e una sempre maggiore adozione”, ha dichiarato il ceo di Nokia Elop, protagonista un anno fa di una scelta “storica” per l’azienda finlandese, quando ha annunciato l’alleanza con Microsoft per migrare gli smartphone Nokia sul sistema Windows Phone. Fino ad allora il vendor aveva esclusivamente supportato il proprio sistema operativo, Symbian, che però è apparso sempre meno adeguato per le funzionalità agili ed evolute degli smartphone.

Ora Nokia, con i suoi nuovi modelli Windows, vuole recuperare market share non solo catturando gli utenti che si convertono dal feature phone al cellulare avanzato, ma prendendo di mira la leader di mercato. “Android è il concorrente numero uno”, ha detto il Elop.

Nokia ha lanciato il suo ultimo device Windows Phone, il Lumia 610, proprio questa settimana a Barcellona. “Software Microsoft e hardware Nokia: i consumatori hanno capito che questo è un nuovo approccio; ora dobbiamo portare i nostri device in mano alle persone”, ha dichiarato Elop.

Anche gli operatori osservano con attenzione gli esiti dell’alleanza Nokia-Windows Phone, ha aggiunto il ceo. “Agli operatori diciamo che questa non solo è la nuova generazione di cellulari, ma anche l’approccio per il futuro. Chi legge l’intero contesto non può che essere entusiasta”. 

Peter Chou, ceo di Htc, che produce telefoni con sistema Windows Phone e con Android, conferma che la piattaforma di Microsoft ha le caratteristiche giuste per colmare, in parte, la distanza che la separa dai sistemi di Google e Apple. “Fornisce un’ottima user experience”, ha detto. “Certo, negli ultimi due anni la domanda ha rallentato, ma con i nuovi telefoni Windows arrivano segnali positivi”.

Secondo Chou, Microsoft non riuscirà a imporsi nel mobile ai livelli in cui è riuscita a dominare con il software per personal computer, ma potrebbe posizionarsi terza dopo iOs e Android. 

La risposta degli utenti ai cellulari con Windows Phone è buona anche secondo il ceo di Foursquare Dennis Crowley, per il quale è un elemento positivo anche la creazione di “un nuovo forte ecosistema”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Marzo 2012

TAG: nokia, microsoft, windows, android, foursquare

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store