HP riorganizza le divisioni: nasce il Printing & Personal Systems Group

STRATEGIE

Nata dall'unione dell'Ipg e della Psg, la unit sarà guidata da Todd Bradley. David Donatelli a capo dell'Enterprise Group. Il ceo Whitman: "Saremo più vicini alle esigenze dei clienti"

di F.Me.

HP si riorganizza. La divisione Imaging and Printing Group (Ipg) e la Personal Systems Group (Psg) si uniscono a danno vita alla nuova divisione Printing and Personal Systems Group. La nuova realtà sarà diretta da Todd Bradley, finora vicepresidente esecutivo del Psg.

Vyomesh Joshi, vice presidente esecutivo dell’Ipg, va in pensione dopo 31 anni carriera in HP. Sotto la guida di Joshi, Ipg è cresciuta, passando da ricavi per 19 miliardi dollari a 26 miliardi, e raddoppiato il suo utile operativo di circa 4 miliardi. "Joshi incarna lo spirito di HP e il suo impatto sulla società è stato enorme - ricorda Meg Whitman, presidente e chief executive officer di HP - Sotto la sua guida, Ipg è stata protagonista di una rapida innovazione e ha sperimentato soluzioni che hanno trasformato il mercato della stampa".

La fusione di Ipg e Psg mira razionalizzare la strategia go-to-market della società per rafforzare branding, supply chain e assistenza ai clienti in tutto il mondo. Il riallineamento dovrebbe determinare risparmi e accelerare la capacità di HP di perseguire una crescita redditizia e reinvestire nel business.

Oltre ad unire Psg e Ipg, HP sta studiando la razionalizzazione di alcune funzioni aziendali chiave. Il Global Accounts Sales diventerà HP Enterprise Group, inglobando l’Enterprise Server, storage, networking e servizi tecnologici. La unit sarà guidata da David Donatelli.

HP ha anche annunciato che unificherà tutte funzioni di marketing delle business unit nelle mani di Homlish Marty, vice presidente esecutivo e chief marketing officer di HP. I dipendenti di HP Communications saranno sotto la responsabilità di Henry Gomez, vice presidente esecutivo e chief communications officer di HP.

Infine HP si sta riorganizzando la funzione Global Real Estate dal Finance al Global Technology Global Technology and Business Processes  per affrontare il consolidamento immobiliare e migliorare l'esperienza sul posto di lavoro per i dipendenti HP.

"Avere la giusta struttura organizzativa è un primo passo importante per aumentare l'efficacia e l'efficienza – spiega Whitman - Il risultato saranno prestazioni più veloci, orientate ai bisogni del cliente e in grado di capitalizzare rapidamente mutevoli tendenze del settore".
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Marzo 2012

TAG: hp, riorganizzazione, meg whitman, david donatelli, todd bradley

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store