Via al bando 2012 per tesi e progetti di microfinanza

CAPGEMINI

Capgemini Italia, in collaborazione a PlaNet Finance, rinnova l’impegno nel promuovere studi e progetti dedicati alla microfinanza attraverso il coinvolgimento degli studenti, laureati o laureandi delle Università italiane.

Il programma “University Meets Microfinance”, infatti, invita glistudenti delle Università europee a presentare il proprio progetto di tesi (realizzato, in corso d’opera o previsto) oppure l’esperienza di stage (completata, in corso oppure in via di definizione) per candidarsi ad essere i possibili vincitori delle Borse di studio e dei Premi previsti dal Bando 2012 per tesi e progetti in microfinanza. Capgemini Italia mette a disposizione per le Università italiane e su base annua, altre 3 Borse di studio ed 1 premio speciale per la migliore tesi sulla microfinanza sviluppata in ambito Ict o Business.

L’iniziativa, appena ripartita, si rivolge agli studenti delle lauree specialistiche e triennali,  a quelli dei master e a coloro che partecipano ai dottorati di ricerca. Ciascuna candidatura (da inviare a umm@planetfinance.org) prevede proprie modalità (disponibili su www.universitymeetsmicrofinance.eu).

Le date di scadenza per candidarsi alle Borse di studio e ai Premi UMM 2012:

20 Aprile 2012       1° bando per borse di studio (per gli studenti delle Lauree triennali, specialistiche e master)

15 Giugno 2012     2° bando per borse di studio solo per progetti di ricerca sul campo e per borse di studio riservate agli studenti dei “Dottorati”

31 Agosto 2012    Bando per premi (lauree specialistiche e master)

15 Ottobre 2012   3° bando per borse di studio (Lauree triennali, specialistiche e master)

Il programma Borse di studio UMM e lo stage associato a progetti di ricerca sul campo prevede che vengano erogate borse di studio pari ad un importo massimo di 1200 euro a quegli studenti che seguiranno progetti di ricerca sul campo in microfinanza nei paesi in via di sviluppo. Possono candidarsi tutti coloro che sono iscritti in un’università europea che intendono sviluppare la propria tesi su tematiche dedicate alla microfinanza oppure che vogliono svolgere uno stage associato ad una ricerca sul campo. Il Programma Borse di Studio è aperto agli studenti delle lauree triennali, specialistiche, master e dottorati. Tuttavia, le borse di studio per i dottorandi sono disponibili solo per progetti di ricerca – gli stage sono esclusi.

Al Programma Premi UMM per tesi di lauree specialistiche e master sono ammessi gli studenti che hanno realizzato la tesi su tematiche di microfinanza. I lavori migliori saranno pubblicati e la premiazione avverrà nel corso della cerimonia degli International Microfinance Awards che si terrà a Parigi. Al vincitore andranno 500 euro.

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 04 Aprile 2012

TAG: capgemini, microfinanza, bando, PlaNet Finance

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store