Vendite di pc a +1,9% nel primo trimestre 2012

RAPPORTO GARTNER

Gartner: a sorpresa nei primi tre mesi dell'anno consegne di personal computer in crescita. Performance nella regione Emea migliore del previsto, Asia/Pacifico sotto le attese. HP leader seguita da Lenovo, Dell, Acer e Asus

di Paolo Anastasio

Le vendite globali di pc sono aumentate dell’1,9% nel primo trimestre del 2012, raggiungendo quota 89 milioni di unità rispetto a 87,3 milioni di unità vendute nello stesso periodo del 2011. Lo rende noto Gartner, che in precedenza aveva previsto un calo dell’1,2% delle vendite per il primo trimestre.  

“Le regione Emea ha registrato una performance migliore del previsto, mentre l’Asia/Pacifico è andata peggio delle aspettative, in particolare per la crescita lenta di India e Cina”, dice Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner – Mentre l’industria ha grosse attese di forte crescita nei mercati emergenti, il rallentamento di questi paesi nel primo trimestre fa suonare un campanello d’allarme per i vendor: la crescita futura dell’industria del pc non può dipendere pesantemente dai mercati emergenti, anche se la penetrazione dei pc in queste regioni è bassa”.

Nel primo trimestre 2012, HP ha consolidato la sua quota di market leader con una percentuale del 17,2% (+3,5%), seguita da Lenovo con una quota del 13,1% ed una crescita del 28,1% delle vendite nel primo trimestre del 2012; al terzo posto Dell con l’11%, in flessione dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2011, in quarta posizione Acer con il 10,9%, in flessione del 9,2%, al quinto Asus, con il 6%, in aumento del 21,3% rispetto allo stesso periodo del 2011. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Aprile 2012

TAG: pc, vendite, gartner, hp, lenovo, dell, acer, asus

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store