"Rivoluzione" Ikea: la svedese si dà all'hi-tech

L'ACCORDO CON TCL MULTIMEDIA

Siglato un accordo con Tcl Multimedia per la vendita di una linea di smart tv con connessione Internet "embedded"

di P.A.

Ikea, numero uno globale nel segmento dei mobili low cost, debutta nel mercato dell'elettronica di consumo. Il gruppo svedese, presente in Italia con 20 punti vendita, comincerà a vendere - da giugno presso alcuni store, cinque in Europa - una linea che integra tv e sistema audio. Il prodotto, denominato Uppleva (in svedese 'Esperienza'), offre una soluzione progettata ad hoc, con annessa una linea web e promette di risolvere il problema dei fili elettrici. La società per questo ha stretto un accordo con la cinese Tcl Multimedia.

Si tratta di una smart tv basata su tecnologia Led e Blu ray, il tutto conesso inn un unico sistema. Il prezzo base sarà di 6.500 corone svedesi, pari a 955 dollari, e sarà offerto in tre tipi diversi di design. La disponibilità a livello globale è prevista per la primavera del 2013. Il sistema consentirà inoltre connessioni wi-fi e sarà munito di porte Usb per supportare player musicali, fotografie, musica e video. Il nuovo prodotto sarà lanciato inizialmente in Svezia, Italia, Spagna, Francia, Polonia, Danimarca e Portogallo.

Negli ultimi tre anni Ikea ha siglato accordi commerciali anche con Whirlpool ed Electrolux. La cinese Tcl Multimedia vende televisori e altri prodotti elettronici con i marchi Tcl, Rowa, Thomson.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 17 Aprile 2012

TAG: ikea, tcl multimedia, tv

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store