Una nuova Politica per l'Innovazione. Costruiamola insieme - Economia digitale e Innovazione - 20 Aprile 2012 - 20 Aprile 2012

Una nuova Politica per l'Innovazione. Costruiamola insieme

Apsti

20 Aprile 2012

L'Assemblea Annuale dei Parchi Scientifici e Tecnologici accende i riflettori sulel strategie per l'innovazione e sul ruolo che possono svolgere le Pmi. Appuntamento alle ore 10 presso il Bioindustry Park Silvano Fumero a Colleretto Giacosa (To)

"Una nuova Politica per l'Innovazione. Costruiamola insieme". Questo il tema e l’invito dell'Assemblea Annuale dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani che si terrà venerdì 20 aprile 2012 a partire dalle ore 10,00 presso Bioindustry Park Silvano Fumero a Colleretto Giacosa (To). 

Esponenti delle istituzioni, delle imprese, del mondo politico, delle università e dei centri di ricerca nazionali e dei Parchi Scientifici e Tecnologici, si confronteranno su temi quali  le politiche di internazionalizzazione delle PMI, l'esigenza di federare le strutture di sostegno per la nascita e la crescita delle Pmi innovative e di un nuovo rapporto tra gli organismi di ricerca e i Parchi Tecnologici per intercettare la domanda di innovazione, le politiche bipartisan per sostenere l'innovazione.

L’obiettivo è contribuire alla creazione di un sistema integrato dell’innovazione, di cui il Paese ha particolarmente bisogno, che sia in grado di superare le frammentazioni e le separazioni che impediscono di attuare politiche efficaci, partendo dall’avvio di una fase costituente per la nascita di una federazione dei soggetti e delle strutture che a vario titolo operano nel campo dell’innovazione.

La giornata prevede una sessione mattutina dedicata al dibattito e al confronto tra diversi attori della filiera dell’innovazione e una sessione pomeridiana dedicata all’assemblea di Apsti- Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Paola Gamba, Sindaco di Colleretto Giacosa, Antonio Saitta, Presidente Provincia di Torino e Massimo Giordano, Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte, aprirà il convegno Alessandro Giari, Presidente di Apsti, e coordinerà il dibattito Roberto Ricci, A.D. Biondustry Park Silvano Fumero.

Interverranno: Piero Fassino, Sindaco di Torino, Gilberto Pichetto Fratin, Senatore della Repubblica, Mario Dal Co, Direttore Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’Innovazione, Luigi Nicolais, Presidente Cnr, Marco Bellandi, delegato CRUI e Prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Firenze, Edoardo Imperiale, Direttore Campania Innovazione, Enzo Moi, Direttore Area Science Park, Francesco Senatore, Business Development Toscana Life Sciences, Elisabetta Epifori, Direttore Polo Tecnologico di Navacchio, Vincenzo Pozzolo, Consigliere PNICube e professore emerito del Politecnico di Torino, Isa Maggi, Presidente Bic Italia Net, Paolo Bonaretti, Direttore Aster, Mirano Sancin, Direttore Kilometro Rosso, Michele Vianello, Direttore Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

TAG: parchi scientifici tecnologici, torino, assemblea, bioindustry