Sap rileva Ariba, guanto di sfida a Oracle

SUL PIATTO 4,3 MLD DI $

Via all'acquisizione, per 4,3 miliardi di dollari, della società specializzata in e-commerce b2b che gestisce transazioni per 320 miliardi di dollari per conto di 730mila aziende. Il closing dell'operazione atteso per il terzo trimestre

di E.L.

Sap rafforza la propria offerta di applicazioni sulla nuvola. Il Cda della società tedesca ha infatti approvato l’acquisizione da 4,3 miliardi di dollari di Ariba, piattaforma di e-commerce business to business. L’operazione dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre di quest'anno con l'approvazione da parte degli enti regolatori e dell'assemblea degli azionisti, che riceveranno 45 dollari ad azione. Dopo l’acquisizione Ariba continuerà ad operare come sussidiaria autonoma mentre i suoi asset cloud  verranno consolidati nei sistemi Sap.

Con questa nuova acquisizione - secondo gli analisti - Sap rilancia la sfida  a Oracle, facendo suo un vendor, come è Ariba, da oltre 400 milioni di dollari di fatturato (con oltre 2.600 dipendenti) che gestisce oltre 319 miliardi di dollari di transazioni per conto di 730mila aziende.

"L’ingresso di Sap nel mercato dei processi di business inter-aziendali amplia in modo significativo le opportunità di crescita e di sviluppo in ambito cloud - spiega una nota della società - La scorsa settimana Sap ha annunciato la roadmap per le applicazioni business su base cloud (Software-as-a-Service), ponendo particolare attenzione a clienti, fornitori, dipendenti e appartenenti all’area finanziaria, in aggiunta alla propria offerta per il cloud rappresentata da Sap Business ByDesign e Sap Business One. L’acquisizione darà ulteriore spinta al portfolio di applicazioni cloud di SAP grazie alle soluzioni di Ariba in ambito cloud".

Si tratta delle seconda grande operazione in sei mesi, dopo quella del dicembre 2011 che ha portato all’acquisizone da 3,4 miliardi di SuccessFactors fornitore di soluzioni di human resource management via cloud.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Maggio 2012

TAG: sap, ariba, cloud

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store