LAVORO

Risorse umane, social network per “trattenere” i talenti

Secondo i risultati del Barometro HR 2011 di Csc l’utilizzo delle piattaforme social e di strutture organizzative fondate sulla collaboration favorisce fiducia e libertà di manovra. Il 78% dei direttori Hr ritiene propritaria l’efficacia della gestione dei dipendenti

Pubblicato il 28 Mag 2012

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Attrarre, coltivare e trattenere i talenti è ancora oggi uno dei principali impegni dei direttori delle risorse umane. A maggior ragione in tempi di crisi come oggi, il ruolo dei dipendenti va tutelato e valorizzato, con l’utilizzo di social network e di strutture organizzative fondate più sulla collaborazione, la fiducia e la libertà di manovra che sulla tradizionale catena di comando gerarchica.

È quanto emerge dal Barometro HR 2011 di Csc, fornitore di soluzioni e servizi IT, che per il nono anno ha intervistato, insieme all’istituto di ricerca indipendente Tns Sofres, 80 direttori o manager HR di grandi aziende europee sui profili professionali, le priorità, le performance e le prospettive dei loro dipartimenti.

In particolare, l’indagine è stata sottoposta nel luglio 2011 a manager di organizzazioni pubbliche e private che avessero almeno mille dipendenti, con sede in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna, Portogallo e Regno Unito.

Per il 76% degli intervistati la maggiore priorità rimane l’acquisizione e il mantenimento dei talenti, la cui carenza rappresenta un preoccupante fenomeno in crescita a causa del contesto globalizzato e delle strozzature nel mercato del lavoro. Ecco perché il 78% dei direttori HR sostiene che il proprio obiettivo principale sia migliorare l’efficacia della gestione dei dipendenti.

Un risultato da ottenere anche grazie all’utilizzo di social network, che possono facilitare il recruitment di profili talvolta non ancora individuati e, al tempo stesso, accrescere il commitment dei dipendenti (indicato come prioritario dal 67% degli intervistati).

Non mancano tuttavia riferimenti alla crisi, che obbliga le imprese a costanti riorganizzazioni. Se infatti, come si diceva, l’attrazione di nuovi talenti risulta sempre importantissima, a indicarla quest’anno è il 76% dei manager contro l’88% del 2010, mentre l’81% colloca il sostegno alle trasformazioni organizzative in cima alla propria lista di obiettivi. Inoltre, il 58% degli intervistati dichiara di aver ridotto la forza lavoro (rispetto al 37% dei due anni precedenti), mentre il 64% conferma rallentamenti nel recruiting e blocchi delle assunzioni. Nel 2011, poi, il 34% dei manager ha ridotto gli stanziamenti per la formazione e il 31% delle aziende ha congelato i salari.

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