Sicurezza in Rete, via alla campagna Adiconsum-Microsoft

DIFENDI IL TUO AVATAR

L'iniziativa "Difendi il tuo Avatar" mira a sensibilizzare gli utenti sulla privacy. Una guida e un sito ad hoc spiegano i rischi della navigazione online. Candiani: "La tutela dei dati tema strategico"

di F.Me.

Parte oggi “Difendi il tuo Avatar”, Campagna Informativa sulla Sicurezza in Rete promossa da Adiconsum in collaborazione con Microsoft, per sensibilizzare gli utenti italiani di tutte le età sul tema dei rischi informatici legati alla tutela della privacy, alla sicurezza della propria identità e dei dati personali e all’utilizzo di device come Pc, cellulari e tablet connessi alla rete. La campagna include la realizzazione della guida “Difendi il tuo Avatar”, iniziative sul territorio dedicate a giovani e famiglie e un filo diretto con gli utenti grazie al sito www.difendiiltuoavatar.com, oltre ad una pagina Facebook dedicata al progetto.

L’utilizzo sempre più diffuso di Internet – accessibile ormai ovunque ci si trovi e con diversi dispositivi – mette in luce i pericoli legati ad una fruizione della rete spesso superficiale e inconsapevole da parte degli utenti. Questi pericoli riguardano soprattutto i più giovani, non sempre accompagnati dai genitori durante le loro attività sul Web. Per questo diventa indispensabile aumentare nei consumatori la consapevolezza del problema e fornire loro le conoscenze e gli strumenti di base per proteggere la propria identità in rete.

Proprio per rispondere a questa esigenza fondamentale e per fornire agli utenti strumenti affidabili, immediati e concreti che li supportino nelle criticità e nei dubbi che incontrano, Adiconsum e Microsoft hanno realizzato la guida “Difendi il tuo Avatar”. Realizzata in un formato chiaro ed intuitivo e con un linguaggio semplice ed immediato, “Difendi il tuo Avatar” analizza le problematiche che possono minacciare gli utenti nella realtà virtuale e, al tempo stesso, offre utili e pratiche indicazioni per tutelarsi e per rendere la navigazione in rete più sicura. La guida sarà distribuita nelle oltre 300 sedi Adiconsum in tutta Italia e inviata agli oltre 122.000 associati; sarà inoltre scaricabile gratuitamente dal sito.

“Vista la complessità delle dinamiche legate a Internet e alla gestione della vita digitale degli utenti, connesse alla crescente diffusione di dispositivi mobili e alle sempre più numerose occasioni per collegarsi alla rete, il tema della salvaguardia della propria identità nella realtà virtuale del web diventa primario- dice Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum - È fondamentale che le aziende operanti nel settore dell’informatica e del digitale siano costantemente impegnate nel tutelare i cittadini con strumenti trasparenti ed intuitivi e che collaborino con le Associazioni Consumatori per stabilire un dialogo e uno scambio costruttivo che garantisca la diffusione di una cultura sulla sicurezza online. Microsoft è la prima azienda a collaborare con un’Associazione dei Consumatori su un tema così attuale e prioritario per i cittadini. Auspichiamo che questo sia un primo passo che porti ad un impegno costante per la difesa dei consumatori sul web e per il miglioramento dei prodotti atti a tale difesa".

In particolare, sul sito si affrontano i temi sviluppati all’interno della guida in maniera estremamente semplice e consente una rapida lettura, grazie ad un’interfaccia molto intuitiva. Inoltre, per creare un filo diretto con gli utenti che necessitano di risposte alle proprie perplessità, è stata creata una pagina Facebook dedicata Difendi il tuo Avatar, dove scambiarsi informazioni e opinioni sul tema della sicurezza in rete  e sul corretto utilizzo della tecnologia. Sarà disponibile inoltre un indirizzo e-mail a cui inviare domande o segnalazioni sul tema.

“Microsoft è fortemente impegnata sul fronte della tutela della privacy dei consumatori e della sicurezza in rete, senza dubbio il vero punto di partenza per lo sviluppo di esperienze di navigazione sicure e protette - sottolinea Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia - Secondo un’analisi condotta recentemente da Nss Labs in merito al grado di sicurezza presente nei browser più diffusi, ad esempio, Internet Explorer 9  è risultato essere il browser più affidabile contro il malware, riuscendo a bloccare il 98,2% delle minacce. Grazie poi alla collaborazione con partner strategici come Adiconsum, che ci permettono di avvicinarci ulteriormente agli utenti e alle loro esigenze, e al continuo perfezionamento dei criteri di sicurezza dei nostri prodotti, continuiamo sulla strada di sensibilizzazione ed educazione di tutti i consumatori.”.

Il lancio della Campagna Informativa sulla Sicurezza in Rete “Difendi il tuo Avatar” è solo la prima di numerose iniziative che vedranno Adiconsum e Microsoft uniti per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della tutela della privacy online, tra cui quattro eventi sul territorio che coinvolgeranno le famiglie, i giovani e le istituzioni locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Maggio 2012

TAG: sicurezza, adiconsum, microsoft, pietro giordano, silvia candiani

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store