Nuvola Italiana nel Registro Star della Cloud Security Alliance

Pubblicato il 11 Giu 2012

La Nuvola Italiana di Telecom Italia ottiene un ulteriore riconoscimento dalla Cloud Security Alliance (Csa). Con la soluzione “Hosting Evoluto”, infatti, la Nuvola Italiana entra a far parte del registro Star (Security, Trust & Assurance Registry), accessibile da tutte le aziende presenti sul mercato, che certifica i livelli e i controlli di sicurezza, affidabilità e privacy implementati sulle soluzioni offerte.

Tale riconoscimento rappresenta per l’azienda un importante risultato, ottenuto grazie a una serie di azioni di miglioramento basate su soluzioni tecnologiche evolute, organizzazioni e processi efficienti, skill e competenze delle risorse coinvolte e conferma il ruolo di eccellenza di Telecom Italia nel settore dell’Information & Communication Technology.

“Nuvola It Hosting Evoluto” è la soluzione proposta dalla Nuvola Italiana, nell’ambito del portafoglio di offerta di servizi infrastrutturali (IaaS) che, sfruttando le più innovative tecnologie informatiche di virtualizzazione, permette alle aziende e alla Pubblica amministrazione l’utilizzo da remoto di risorse hardware distribuite e condivise, ospitate all’interno dei Data Center di Telecom Italia. In questo modo le aziende possono disporre, in maniera dinamica e sulla base delle proprie esigenze di business, di soluzioni costantemente aggiornate senza investire in risorse IT dedicate e in know-how specializzato, ottimizzando così costi e prestazioni.

In particolare la soluzione “Hosting Evoluto” è stata riconosciuta conforme ai 98 requisiti tecnici, procedurali, contrattuali e di sicurezza che caratterizzano la Cloud Control Matrix (Ccm), la matrice sviluppata dalla Csa che costituisce il framework di riferimento per la gestione dei rischi e della compliance in ambito cloud.

L’analisi del livello di conformità ai requisiti Csa in relazione al servizio Hosting Evoluto, è stata condotta sulla base della raccolta documentale e statistica, integrata dai parametri operativi d’esercizio, dalle ulteriori certificazioni conseguite e seguendo le indicazioni relative alle best practices consolidate che garantiscono la valutazione oggettiva del livello di qualità del servizio definendone i requisiti di affidabilità e sicurezza.

L’adesione all’iniziativa Csa Star rappresenta per Telecom Italia una ulteriore opportunità per rendere noto ai clienti tutte le misure di sicurezza poste in essere nell’ambito delle soluzioni cloud e si affianca alla certificazione di qualità Iso9001 – relativa ai processi che consentono l’erogazione dei servizi cloud in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) – e a quella di sicurezza Iso27001 – relativa ai livelli di sicurezza delle infrastrutture dei Data Center di Telecom Italia -, già ottenute dall’azienda da oltre due anni.

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