Il Founder Institute scommette su Roma

START UP

Il programma di accelerazione di start up arriva in Italia. Il direttore del chapter tricolore Mattina: "Puntiamo sul merito"

di E.L.

Il Founder Institute, programma di accelerazione di startup digitali, sbarca a Roma. Il successo del progetto risiede nell’originale formula di accelerazione ideata da Adeo Ressi, imprenditore seriale di origine italiana: great people + expert training + aligned incentives = exponentially better chance of success.

“Il Founder Institute è un programma difficile e selettivo, una vera e propria sfida di sopravvivenza che premia solo i più motivati a creare una startup in grado di avere successo a livello internazionale”, sottolinea Nicola Mattina, direttore del primo chapter italiano La stessa partecipazione non è scontata: occorre infatti superare un test di ammissione e generalmente vengono accettati circa il 30% dei candidati.

Nel corso dei quattro mesi di accelerazione, gli aspiranti imprenditori dovranno svolgere un’impegnativa lista di attività e parteciperanno a 15 incontri settimanali durante i quali potranno confrontarsi con i mentor e verranno giudicati sulla qualità del lavoro svolto: chi non rimarrà al passo non potrà diplomare la propria startup. Chi riuscirà a portare a termine il percorso, avrà l’opportunità di accedere a un nutritissimo gruppo di mentor internazionali, di partecipare agli eventi di networking e di beneficiare del successo di tutte le startup tramite il Graduate Liquidity Pool.

“Fare impresa non è per tutti – puntualizza Mattina - E’ un percorso difficile, che nel nostro Paese è appesantito da una cultura che non premia il merito, dalla burocrazia e dalla mancanza di un robusto circuito nazionale di venture capital in grado di sostenere e accelerare la crescita di nuove aziende. Per questo motivo, noi pensiamo che sia necessario lavorare molto sul merito e costruire ponti con il resto del mondo per cogliere opportunità che l’Italia ancora non offre”.

In tre anni il Founder Institute ha dato vita a oltre 500 imprese in 26 città di tutto il mondo, creato oltre 2.000 posti di lavoro e raccolto finanziamenti da investitori per un valore di oltre 30 milioni di dollari. L’evento di presentazione si svolgerà il 3 luglio 2012 alle ore 18:00 presso l’Innovation Campus di Microsoft in via Avignone 10.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 13 Giugno 2012

TAG: start up, founder institute, roma, nicola mattina

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store