Sanità, in Italia un milione di prestazioni acquistate online

E-SHOPPING

Secondo una ricerca a firma del Censis e della Fondazione Farmafactoring sempre più cittadini si affidano alla Rete per risparmiare su cure odontoiatriche, analisi cliniche ed esami diagnostici

di P.A.

Shopping sanitario su Internet per gli italiani alle prese con la crisi economica. Dallo sbiancamento dei denti alle analisi del sangue, un milione di italiani ha acquistato prestazioni sanitarie sul web. Lo rivela una ricerca del Censis per il Rapporto 2012 'Il Sistema Sanitario in controluce' della Fondazione Farmafactoring, presentato oggi a Roma dal presidente della Fondazione Farmafactoring Marco Rabuffi, e dal presidente del Censis Giuseppe De Rita.

Secondo i dati, 600 mila persone lo hanno fatto una sola volta, 280 mila tra due e quattro volte, 120 mila più di cinque volte. Il 74% spiega di averlo fatto perché è un'operazione semplice e veloce, il 26% perché i prezzi sono vantaggiosi e conviene. E ancora: il 59% e' andato online per acquistare prestazioni di odontoiatria (pulizia o sbiancamento dei denti, apparecchi ortodontici), il 36% per servizi legati alla prevenzione (analisi del sangue e delle urine, mammografia, mappatura dei nei), il 23% per visite con un nutrizionista (test delle intolleranze alimentari, diete personalizzate), il 9% per interventi di chirurgia estetica.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 13 Giugno 2012

TAG: censis, farmafactoring, sanità, prestazioni, online, shopping

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store