Facebook cambia l'e-mail sul profilo, utenti in rivolta

SOCIAL NETWORK

Nelle informazioni di contatto sostituito l'indirizzo personale con un account @facebook.com. In Italia ancora attiva la precedente impostazione

di F.Me.

Facebook deve fare i conti con una rivolta dei suoi utenti dopo la decisione di sostituire di default nelle informazioni di contatto i loro indirizzi e-mail con quelli forniti dal suo sistema @facebook.com. Da qualche giorno, infatti, non appare più l'e-mail usata per registrarsi, ma il nuovo indirizzo di Facebook. La stragrande maggioranza non ha però neppure un simile indirizzo e lamenta che il social network vuole solo pubblicizzare il suo servizio di posta elettronica introdotto nel 2010  - mai decollato di fronte al predominio di gmail e hotmail - per attirare più traffico sul suo sito e vincolate ancora di più gli utenti nel suo servizio. In Italia  è ancora attiva la precedente impostazione, mentre in altri paesi i cambiamenti sono già attivi.

L'azienda in un comunicato sostiene che la decisione è stata presa per permettere una maggiore personalizzazione del profilo e che, comunque, gli iscritti erano stati avvertiti per tempo.

Gli utenti si stanno scatenando sul concorrente Twitter, giudicando "fastidiosa" la decisione di Facebook. Alcuni hanno anche diffuso in rete consigli su come tornare alla visualizzazione della loro vera e-mail: si può accedere alle "informazioni", scorrere giù fino a trovare le "informazioni di contatto"; cliccare poi su "Modifica" e successivamente su "Aggiungi/Rimuovi e-mail" così da poter eliminare o sostituire la sgradita email di Facebook.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 26 Giugno 2012

TAG: facebook, e-mail, social network

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store