Numeri e sigle del pc addio Amd rivoluziona il gergo tech

MARKETING

La nuova linea Vision punta a trovare una via diretta al consumatore

di Matteo Buffolo

Amd ha deciso di rivoluzionare l’approccio di marketing verso i clienti, dicendo basta a numeri e sigle difficilmente intellegibili. L’idea della casa produttrice di processori è di portare sul mercato i pc dividendoli in quattro fasce, corredate da una breve descrizione dell’utilizzo ideale per quel moderno. L’idea che sta dietro la mossa di Amd è di far sì che i clienti trovino più semplice ed immediato capire e scegliere i propri computer rispetto a quelli che montano i processori della rivale Intel, semplificando più possibile la denominazione e le caratteristiche.

Il parco macchine di Amd sarà dunque diviso nelle fasce Vision Basic, Vision Premium, Vision Ultimate e Vision Black. Quest’ultima sarà dedicata ai videogiocatori, la fascia ultimate sarà per chi deve creare contenuti digitali, quella premium per chi si limita a consumarli e la basic saranno ovviamente i modelli base. Secondo gli analisti statunitensi la mossa potrebbe pagare perché sfrutta l’insoddisfazione per i clienti verso un sistema troppo complesso, che ora conta 22 fasce; sulla blogosfera, infatti, si sono già diffuse voci su una mossa similare da parte di Intel, desiderosa di confermare il suo grande vantaggio sulle case rivali, rendendo più semplice per gli utenti fare i propri acquisti basandosi sulle caratteristiche più che semplicemente sul prezzo.

10 Settembre 2009