Finmeccanica, Superselex al via nel 2013

LA NUOVA AZIENDA

Il presidente Giuseppe Orsi annuncia la roadmap per l'avvio dell'azienda che accorperà Selex SI, Selex Galileo e Selex Elsag : "Tre mesi per la messa a regime". Il dg Alessandro Pansa: "Possibili esuberi. Affronteremo la questione con i sindacati"

di F.Me.

La Superselex, cioè la fusione delle tre società di Finmeccanica Selex sistemi integrati, Selex Elsag e Selex Galileo in un'unica entità è prevista per il primo gennaio 2013 ma ci vorranno poi almeno tre mesi per perché la nuova struttura vada a regime. Lo hanno annunciato i vertici di Finmeccanica Giuseppe Orsi e Alessandro Pansa in un incontro con i giornalisti a Londra presentando le linee strategiche del gruppo. Che vuole evolvere "da società della Difesa a società di alte tecnologie" ha spiegato Orsi con l'obiettivo di "applicazione in quanti piú campi possibile", dal settore della Difesa a quello Civile.

La Superselex, unica società dell'elettronica per la difesa, sarebbe piú attiva negli Usa rispetto a Drs che opererebbe di piú in altri Paesi, ha spiegato il dg Pansa che si sta occupando del progetto che ha lo scopo di aumentare il business e non come altre ristrutturazioni aziendali che si fanno per la riduzione di personale e di attività. Nell'eventualità di riduzione di personale "vedremo come affrontare la questione con le organizzazioni sindacali e il governo" ha aggiunto il direttore generale.

Nei giorni scorsi indiscrezioni di stampa davano Guy Griffiths, direttore generale con delega alle attività internazionali di Bae Systems, come candidato numero uno per la poltrona di presidente operativo della Superselex, mentre dovrebbe essere nominato come amministratore delegato Fabrizio Giulianini, attuale amministratore delegato di Selex Galileo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Luglio 2012

TAG: superselex, finmeccanica, elettronica, Guy Griffiths, giuseppe orsi, fabrizio giulianini, alessandro pansa, Selex sistemi integrati, Selex Elsag, Selex Galileo

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store