Gartner: pc in stallo, pesa l'incertezza economica

LA RICERCA

Nel secondo trimestre curva pressoché piatta (-0,1%). Non decollano gli ultrabook. Hp sul podio dei vendor incalzata da Lenovo

di F.Me.

In “stallo” il mercato dei Pc. La fotografia è scattata da Gartner che nel secondo trimestre registra un declino dello 0.1% per  87.5 milioni di unità vendute. “Le incertezze a livello economico in diverse aree – spiega Mikako Kitagawa, analista di Gartner - e lo scarso interesse da parte dei consumatori nell'acquisto dei pc, sono i due dei fattori che hanno determinato questo rallentamento".

Per quanto riguarda i vendor, Hewlett-Packard si conferma ancora una volta in testa alla classifica, con il 14,9% di quota di mercato, ma registra rispetto al secondo trimestre 2011 un calo dei volumi del 12% e vede avvicinarsi Lenovo. La multinazionale cinese consolida il proprio ruolo di seconda forza esibendo una crescita delle vendite del 15% e conquistando una share del 14,7%. Acer, che torna al terzo posto del ranking mondiale, Dell e Asus (le cui vendite sono salite nei dodici mesi del 38,6%) completano nell'ordine la top five dei produttori, che insieme catturano poco meno del 60% del mercato.

A determinare la lieve flessione anche un altro elemento: il mancato boom di acquisti di ultrabook, lanciati da Intel così come da diversi produttori Oem, ultrabook che avrebbero dovuto essere i veri concorrenti dei tablet.  L'impatto è invece stato, secondo Gartner, limitato nonostante le grandi aspettative, a riprova del grande successo di tablet e smartphone.  popolarità di cui godono fra gli utenti le tavolette in stile iPad e gli smartphone.

Entrando nel dettaglio, in Europa il mercato ha registrato una crescita dell’1.9%, a 25.1 milioni di unità, contro il 2% di tasso di incremento dell’Asia a quota 31.8 milioni di pezzi. Acer ha registrato la prima crescita del 3.6% in due anni. Fra i top vendor Asus ha registrato la crescita più esplosiva: +38.6%, un boom che ha permesso al vendor di Taiwan di raddoppiare il market share in tre anni: dal 3.5% al 7%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Luglio 2012

TAG: mercato pc, gartner, tablet, ultrabook, hp, lenovo, asus, acer, dell

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store