Più trasparenza per la "finanza" online

BANKITALIA

La Direttiva Draghi mette nero su bianco le regole a cui le banche dovranno attenersi per comunicare via Web con i loro clienti

di Alessandro Castiglia
Cambiano le regole della comunicazione finanziaria online. La direttiva Draghi sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari(pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 10 settembre) prevede che i testi informativi diffusi attraverso la Rete vengano realizzati in maniera tale da rendere visualizzabili i principali contenuti direttamente nella prima schermata.

Entro il 31 dicembre tutte le banche dovranno attuare la direttiva, che prevede, inoltre, in nome di una maggiore trasparenza, l’uso di caratteri più leggibili e l’eliminazione di articoli del codice civile a piè pagina: La nuova disciplina dispone infatti che le banche e gli intermediari parlino “la lingua dei clienti”. Bankitalia dispone per gli intermediari finanziari la possibilità di avvalersi dell’impiego di tecniche di comunicazione a distanza (e-mail, siti internet e telefonia) nei rapporti con la clientela non residente sul territorio nazionale in materia di informativa precontrattuale, di comunicazioni non richieste e di stipula di contratti.

I clienti potranno reperire tutte le informazioni nei siti delle proprie banche accedendo all’area dedicata ai “Principali diritti del cliente”, nonché attraverso le Guide ed i fogli informativi relativi alle operazioni e ai servizi offerti.

14 Settembre 2009