Skype più "facile", pagamenti in automatico

OTT VS TELCO

A ottobre il provider Voip di Microsoft permetterà l'addebito dei costi direttamente sulla bolletta telefonica o di sfruttare il credito residuo del cellulare

di Luciana Maci

Presto sarà più facile usare Skype: il provider Voip di proprietà della Microsoft lancerà ad ottobre una nuova modalità di fatturazione da operatore che, rendendo la vita meno complicata agli utenti, contribuisce a segnare un altro punto a favore degli Over the top (Ott) nella battaglia in corso con i tradizionali operatori di telefonia mobile.

Come ha spiegato Neil Ward, general manager delle business operations di Skype, l’azienda metterà in campo la soluzione “Direct Billing Gateway” sviluppata da Mach, società leader mondiale nella fatturazione diretta da operatore.

In questo modo gli interessati potranno caricare il loro credito Skype direttamente sul conto telefonico del cellulare o del pre-pagato agli stessi costi degli attuali metodi di pagamento. Lo potranno fare dai loro pc o dai dispositivi mobili attraverso la modalità d’acquisto in-browser e, in seguito, anche attraverso un’apposita app. Basterà insomma un click per pagare un conto.

“Ci aspettiamo che la facilità di pagamento attragga nuovi utenti, mentre quelli già esistenti potranno aumentare la loro quota di spesa” ha detto Ward. “La fatturazione diretta – ha aggiunto  Morton Brøgger , chief executive di Mach – permette agli operatori di entrare nella catena del valore dell’e-commerce  e cominciare a conquistare quote di mercato sottraendole alle principali compagnie di carte di credito che finora hanno tradizionalmente occupato questo spazio”.

A perdere terreno, oltre al settore delle carte di credito, sono gli operatori delle telefonia mobile, sempre più sotto pressione a causa del crescente numero e della sempre maggiore aggressività degli Ott come appunto Skype, Facebook, Google e altri che offrono gli stessi servizi ma a costi minori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 06 Settembre 2012

TAG: Skype, Voip, Microsoft, Ott, Neil Ward, Morton Brøgger, Mach

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store