Internet as innovation eco-system - Economia digitale e Innovazione - 04 Ottobre 2012 - 06 Ottobre 2012

Internet as innovation eco-system

EAI

04 Ottobre 2012 - 06 Ottobre 2012

Eai (European Alliance for Innvoation) sceglie Riva del Garda per il suo summit che quest'annno si intitola "Internet as innovation eco-system". La comunità virtuale di Eai, che comprende migliaia di membri tra aziende e esperti Ict mondiali, diventa un forum reale per le PMI nordestine dove incontrarsi  esporre prodotti, prototipi, idee innovative. Per questo sono stati pensati due concorsi per PMI e start-up. C’è tempo tutto il mese di settembre per iscriversi.

A Riva del Garda,  in occasione del Summit Internazionale organizzato dalla European Alliance for Innovation dal 4 al 6 Ottobre 2012, si terrà anche una ‘business idea competition’ internazionale, chiamata Future Start ups competition, dedicata a tutti quelli che hanno una brillante idea per creare nuove aziende in ambito Ict. Una parte speciale della competizione è focalizzata sull’Internet mobile, sulla mobilità intelligente e sulle comunicazioni innovative per il turismo culturale. Quest’ultima competizione è  lanciata  dalla società Trentino Sviluppo, nell’ambito del progetto europeo Cultways, sulla scorta dell’esperienza maturata con la Start Cup ormai apprezzata a livello nazionale. Potranno iscriversi, fino al prossimo 14 settembre, i giovani aspiranti imprenditori di massimo 36 anni, interessati ad avviare un’impresa che operi nel settore del mobile Internet, in particolare nell’ambito dei servizi per smartphone o tablet applicati al tema della mobilità intelligente e della promozione turistica e culturale. Al vincitore andranno 2.500 euro, servizi per l’avvio della start up e la possibilità di farsi conoscere a livello internazionale. L’obiettivo è quello di selezionare idee innovative e attrarre nuovi giovani imprenditori. Cultways è un progetto finanziato dalla Direzione Generale Imprese e Industria dell’Unione Europea che intende dimostrare le potenzialità delle tecnologie mobili nel settore del turismo culturale.

La competizione riservata alle idee di impresa rappresenta un’opportunità unica per mettersi alla prova in un contesto internazionale, con la possibilità di ricevere i feedback di esperti, incontrare investitori internazionali e ricevere un premio in denaro con cui iniziare a sviluppare un progetto imprenditoriale in Trentino. L’iniziativa è aperta a chi, individualmente o in gruppo, ha un’idea imprenditoriale legata al settore mobile/mobility, in particolare nell’ambito dei prodotti o servizi su dispositivi mobili per la mobilità intelligente e per il turismo culturale o iniziative in grado di esaltare il potenziale innovativo del mobile Internet applicato ad altri settori. Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito http://competitions.eai.eu/2012/iies/startups cliccare “Cultways Competition” e caricare la propria proposta progettuale scegliendo la categoria per la quale si vuole competere. Il tutto entro le ore 14 del 14 settembre 2012, quando scadrà il termine di partecipazione.

Entro il 25 settembre un’apposita Giuria selezionerà quindi i sei progetti ammessi alla finale di Riva del Garda. Finalisti che avranno l’opportunità di presentare la loro idea ad una platea di investitori, ma anche di sviluppare durante il summit un prototipo/dimostratore e mettere a punto la loro business idea grazie al supporto di appositi coach.


Al primo classificato andrà un premio in denaro di 2.500 euro; 500 euro per il secondo classificato. Entrambi i finalisti hanno inoltre la possibilità di accedere automaticamente alla semifinale del Premio D2T Start Cup edizione 2012-2013 e la possibilità di usufruire di “Nido d’impresa”, i servizi di pre-incubazione offerti da Trentino Sviluppo.

TAG: eai, "Internet as innovation eco-system", European Alliance for Innvoation, riva del garda