Havas Media: 1,7 milioni di francesi boicottano Internet

LA RICERCA

L'obiettivo degli utenti che decidono di non utilizzare il Web è recuperare libertà e serenità. Ma si vuole anche evitare di lasciare tracce digitali

Vivere più felici senza internet: ci crede più di 1,7 milioni di francesi, che hanno scelto di staccare ogni connessione al web per poter ritrovare una certa libertà e serenità di vita. E' quanto emerge da uno studio Havas Media, i cui risultati sono pubblicati oggi dal quotidiano Le Parisien. A scegliere di sconnettersi sono soprattutto giovani attivi, tra i 25 e i 49 anni, con una condizione di vita piuttosto agiata e spesso dei figli, che rifiutano di diventare dipendenti di tablet e smartphone. Questi ultimo affermano di usare il web meno di un'ora a settimana e, quando si connettono, è per ragioni di lavoro.

Lo stesso studio indica che in totale 12,4 milioni di francesi in più di 11 anni non si sono connessi ad internet nel corso dell'ultimo mese, cioè il 22% della popolazione. Ma le ragioni per vivere offline possono essere diverse. Tra i francesi sconnessi ci sono anche quanti diffidano dei social network e temono di lasciare tracce dei propri dati personali sul web. Sono i più numerosi, 3,6 milioni di persone. Ci sono infine 1,9 milioni di francesi che devono rinunciare al web per ragioni economiche e poco più di 2 milioni di anziani rimasti fuori dalla rivoluzione digitale.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 11 Settembre 2012

TAG: Havas Media, le parisien, ricerca, scollegati, sconnessi, social media

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store