Google batte Microsoft, è la seconda società hi-tech al mondo

IL SORPASSO

Il colosso di Mountain View ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 249,5 miliardi di dollari contro i 247,8 della rivale. Al primo posto resta salda Apple

di L.M.

Sorpasso di Google su Microsoft: il gigante dei motori di ricerca ha scavalcato il gruppo guidato da Bill Gates diventando la seconda società tecnologica più grande al mondo.

Un'ora dopo l'inizio delle contrattazioni alla Borsa di Wall Street, il colosso di Mountain View ha toccato quota 760,66 dollari per azione, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 249,5 miliardi di dollari. Nel frattempo Microsoft, che è il maggior produttore mondiale di software, scendeva dello 0,6% a 29,57 dollari per azione, toccando i 247,8 miliardi di dollari.

Il risultato odierno è il coronamento di un lungo cammino di crescita dell’azienda fondata nel 1997 da Larry Page e Sergey Brin , allora studenti all’Università di Stanford (Usa). Google è oggi una potenza nel campo pubblicitario e il produttore del più diffuso software per cellulari al mondo. È inoltre è il secondo sito più visitato al mondo e il primo negli Usa, talmente popolare che in inglese è nato il verbo transitivo "to google” col significato di "fare una ricerca sul web".

Al primo posto fra le aziende tecnologiche resta saldamente Apple, che ha una capitalizzazione di mercato di 632,7 miliardi di dollari. La società fondata da Steve Jobs aveva sorpassato Microsoft nel 2010, sull'onda delle vendite di iPhone e iPad.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Ottobre 2012

TAG: Google, Microsoft, Bill Gates, Mountain View, Larry Page, Sergey Brin, Apple

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store