IL CASO

Nokia, dopo 15 anni lascia il responsabile marketing

Illari Nurmi, a capo degli smartphones, abbandona l’incarico a un mese dalla presentazione del Lumia 920 finito sotto accusa per errori di strategia

Pubblicato il 09 Ott 2012

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Il responsabile del product marketing per gli smartphones di Nokia Oyi, Ilari Nurmi, ha lasciato l’azienda finlandese dopo 15 anni, a poco più di un mese dal lancio del nuovo Lumia, finito al centro di critiche proprio per un’errata strategia di marketing.

L’annuncio è stato dato dallo stesso manager su Twitter. Nurmi si è limitato a “fare i migliori auguri” a Nokia e si è rifiutato di rilasciare ulteriori commenti. Anche il gruppo produttore di telefonia mobile non ha commentato l’accaduto.

I due nuovi modelli di smartphone Lumia 920 e 820, con Windows Phone 8, sono stati presentati il 5 settembre scorso con l’evidente intenzione di prevalere sui prodotti più innovativi lanciati nello stesso periodo dai maggiori concorrenti, Apple e Google. Da subito, però, il Lumia non ha convinto Wall Street, secondo alcuni anche perché Nokia non aveva diffuso il prezzo: il titolo della casa finlandese (quotata al Nyse) era arrivato a cedere il 15%.

Ma le maggiori critiche si erano concentrate appunto sul marketing. La pubblicità del Lumia 920 includeva scatti che, in realtà, non erano stati realizzati con il nuovo dispositivo e i video promozionali non erano stati girati dallo smartphone targato Nokia.

L’azienda era stata costretta a scusarsi per la pubblicità “ingannevole”, riconoscendo di non aver chiarito che “il video promozionale era una simulazione e le foto non erano state scattate con la tecnologia PureView dal Nokia Lumia 920”. Il video è stato realizzato mentre il Lumia 920 era ancora un prototipo”, ha poi spiegato la casa finlandese.

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