IL FOCUS/POLITICHE PER LA CRESCITA

Macola: “Il paradigma è l’Open Innovation”

Quali interventi prioritari, con effetti a breve termine, possono far partire la crescita? Quali iniziative di lungo termine possono consentire all’Italia di invertire la rotta della perdita di competitività? Lo abbiamo chiesto ai principali protagonisti del mondo dell’Ict. Ecco l’intervento dell’Ad di Smau

Pubblicato il 11 Ott 2012

smau-pierantonio-macola-121010181324

Sia sul breve che sul lungo termine ritengo che sia fondamentale agire sulla propensione delle pmi a partecipare ai processi di creazione e diffusione dell’innovazione valorizzando l’attività brevettuale, al di la del ruolo difensivo e di protezione dei segreti e della conoscenza delle imprese, creando un vero e proprio ‘mercato dell’innovazione’ tra pmi e pmi e tra pmi e il mondo della ricerca (Università, centri di ricerca, laboratori).

Oggi le moderne tecnologie, l’approccio social di molti mercati digitali e il nascente paradigma dell’ Open Innovation potrebbero essere il miglior complemento alla creatività, rapidità e dinamicità delle imprese italiane. Le azioni devono essere ragionate in ambiti regionali (Assessorati alle Attività Produttive), facilitando il confronto delle esperienze migliori che si stanno affacciando sul mercato e valorizzando i processi “bottom up” che coinvolgono dal basso le pmi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

P
pierantonio macola
S
SMAU