Yahoo!, Henrique de Castro nuovo direttore operativo

LA NOMINA

È stato scippato dalla Ceo Marissa Meyer a Google dove era vp per le soluzioni di business internazionali. È l’ultimo di una lista di top-manager fuoriusciti dal gruppo fondato da Page & Brin

di Luciana Maci

È Henrique de Castro il nuovo Chief Operating Officer di Yahoo, strappato al concorrente Google dalla Ceo Marissa Meyer con lo scopo dichiarato di ridare impulso alla crescita del colosso online.

De Castro, 47 anni, lavorava a Google dal 2006 (in precedenza era stato a Dell Inc. e McKinsey & Co. e, da marzo, era vicepresidente per le soluzioni di business internazionali.

“La sua esperienza operativa nel settore della pubblicità su Internet e il suo comprovato successo nella strutturazione e nella scalata a organizzazioni internazionali fa di lui la persona perfetta per il posto” ha dichiarato in un tweet l’amministratore delegato Meyer, che lo scorso 30 settembre ha dato alla luce un bambino e ieri è tornata al lavoro.

Secondo Paul Sweeney, direttore delle ricerche per il Nord America di Bloomberg Industries, “è positivo per Yahoo e i suoi azionisti vedere che l’azienda continua ad attrarre i talenti della Silicon Valley”.

Per gli esperti il nuovo direttore operativo, che farà il suo ingresso ufficiale in Yahoo il prossimo 22 gennaio se non prima, potrebbe essere stato convinto a lasciare Google perché all’interno del gigante fondato da Larry Page e Sergey Brin “è più difficile mettersi in evidenza”. Inoltre per il passaggio riceverà una compensazione da circa 20 milioni di dollari, oltre a stipendio e bonus a sei zeri.

La lista dei top-manager che hanno lasciato Google per incarichi dirigenziali altrove comprende Sheryl Sandberg, diventata Coo di Facebook nel 2008, e Tim Armstrong, nominato Ceo di Aol nel 2009.  Peraltro la stessa Marissa Meyer era stata la prima donna ingegnere assunta da Google e una dei primi 20 impiegati della compagnia di cui faceva parte dal giugno 1999.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Ottobre 2012

TAG: Henrique de Castro, Yahoo, Google, Marissa Meyer, Dell Inc., McKinsey, Larry Page, Sergey Brin, Sheryl Sandberg, Facebook, Tim Armstrong, Aol

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store