Ryanair si affida a C&W per la rete paneuropea

TRASPORTI

Il contratto quinquennale da 15 milioni di euro riguarda la messa a punto di un network always on per le comunicazioni mission critical di 180 aeroporti in 26 nazioni

di Mila Fiordalisi
Vale 15 milioni di euro il contratto quinquennale appena siglato fra la compagnia aerea low cost Ryanair e Cable&Wireless. La commessa riguarda il consolidamento di tutta la rete informatica e di comunicazioni pan-europea e nello specifico le comunicazioni business critical di 180 aeroporti in 26 nazioni.

Sarà Cable&Wireless ad occuparsi della gestione della rete di Tlc della compagnia aerea e delle infrastrutture operative in tutti gli aeroporti, le basi, i data centre e gli uffici, attraverso un network “always on” che consentirà anche lo svolgimento delle attività legate ai servizi per i passeggeri, dalla prenotazione online fino al check-in in aeroporto. I chioschi Ryanair utilizzeranno la rete di Cable&Wireless per le operazioni di check-in e il nuovo sistema touch-screen offrirà ai passeggeri la possibilità di ottenere carte di imbarco e spedire bagagli.

“Questo contratto, e la possibilità di utilizzare un’unica grande rete di telecomunicazioni, ci permetteranno di ottenere maggiore produttività ed efficienza ad un costo inferiore”, sottolinea Eric Neville Responsabile IT di Ryanair.  “Stiamo lavorando con Cable&Wireless da diversi anni e ci ha sempre fornito un ottimo servizio. La sua innovazione, competenza ed abilità nel servire la nostra rete le ha permesso di vincere questo nuovo contratto. Quando sviluppiamo i nostri servizi è importante avere una rete di comunicazioni che ci metta a disposizione ciò di cui abbiamo bisogno in termini di affidabilità ed efficacia operativa, ma che abbia anche la capacità di accrescere il network pan-europeo. La soluzione di Cable&Wireless soddisfa tutti i nostri criteri e allo stesso tempo offre tutte le garanzie che richiediamo in termini di servizio clienti, disponibilità e sicurezza”.

Da parte sua Cable&Wireless si tratta di "un fantastico accordo, che consolida fino al 2014 la nostra relazione strategica con Ryanair", commenta Nick Lambert, Managing Director, Global Markets di Cable&Wireless Worldwide” Siamo pronti a offrire alla compagnia aerea low cost più grande d’Europa un’eccellente esperienza e fornire i suoi servizi business critical di comunicazione. Cable&Wireless sta lavorando con Ryanair da anni e il nuovo contratto è un’ulteriore conferma di questo rapporto a lungo termine . Ogni sito Ryanair sarà connesso in un’unica Wan (Wide Area Network) sicura, ad alta velocità, basata sul nostro next generation network.”.

22 Settembre 2009