Yahoo!, impennata degli utili sulle ali di Alibaba

TRIMESTRALE

Profitti a 3,16 miliardi di dollari nel terzo trimestre, a fronte di 293 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso grazie alla cessione delle quote nel portale cinese. Ricavi in aumento del 2% a 1,09 miliardi

Yahoo! ha chiuso il terzo trimestre con utili netti a 3,16 miliardi di dollari, a fronte di 293 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. L'impennata dei profitti dipende dall'incasso di 2,8 miliardi di dollari per la cessione delle quote del portale cinese Alibaba. Al netto della vendita gli utili si attestano a 177 milioni di dollari, pari a 35 cent a da azione, oltre gli attesi 25 cent.

Il fatturato è cresciuto del 2% a 1,09 miliardi di dollari. I ricavi connessi alle ricerche online hanno registrato nel terzo trimestre ricavi per 414,1 milioni di dollari, in aumento dell'11%. Intanto prosegue il tentativo del nuovo amministratore delegato, Marissa Mayer, 37 anni, ex Google, di modernizzare i siti web del portale e renderli più simili al tono 'friendly' degli smartphone. La Mayer è il terzo amministratore delegato in 12 mesi alla guida dell'ex icona di Internet.  

Commentando i risultati, Marissa Mayer ha delineato la strategia futura dell’azienda. Nel prossimo futuro, sono previste piccole acquisizioni, tutte sotto la soglia dei cento milioni di dollari  Il Ceo punta ad avere la metà degli ingegneri specializzati in apps mobili e alla proprietà di parte dei contenuti. La top manager ha puntualizzato che ci vorrà qualche anno  - il piano di rilancio ha durata quadriennale - prima di raggiungere gli standard prefissati.

Le linee di business su cui punta di più l'ex manager di Google sono online search,  display ads, mobile application e prodotti legati alla gestione della posta elettronica. Yahoo! ha ottenuto una linea di credito bancario di 750 milioni di dollari che scadrà fra un anno.   
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Ottobre 2012

TAG: yahoo, alibaba, marissa meyer, google, search, ads

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store