Primarie centrosinistra: sì alla registrazione online

PARTITI

Il coordinamento organizzativo sta mettendo a punto la delibera: i votanti si potranno registrare via Web e stampare il certificato. Anche il Pdl pronto ad utilizzare questo strumento

di F.Me.

La registrazione per partecipare alle primare del centrosinistra si potrà fare online. Lo ha deciso il coordinamento organizzativo delle primarie. La delibera si sta ancora mettendo a punto, ma l'idea è di consentire i votanti di inserire i dati online, stampare il certificato e con quello andare nell'ufficio elettorale i giorni prima del voto, o il giorno stesso delle primarie, così da semplificare le procedure. "Stiamo mettendo a punto una serie di indirizzi per agevolare studenti e lavoratori fuori sede", ha confermato Nico Stumpo, responsabile organizzazione del Pd.

La registrazione online era una delle modalità richieste dal comitato per per la candidatura di Matteo Renzi nell'esposto contro il regolamento delle primarie presentato nei giorni scorsi al Garante della Privacy. Per "consentire agli elettori che vogliano partecipare alle primarie la possibilità di avere il tempo di comprendere adeguatamente una informativa che in ogni caso non può che essere dettagliata e complessa", il comitato sottolineava 'l'opportunità che si prevedano anche forme di registrazione, sottoscrizione dell'appello e espressione dei consensi richiesti in modalità elettronica (la cosiddetta registrazione on line)".

Anche il Pdl che, ha annunciato ieri le sue primarie per scegliere il successore di Silvio Berlusconi, si avvarrà delle registrazione telematica. "Siamo pronti per il voto online sicuro alle primarie Pdl. Una novità interessante. Chi deciderà le regole valuterà la possibilità -annuncia il responsabile internet e nuove tecnologie del Pdl Antonio Palmieri. "I nostri spazi onlinedaranno conto delle primarie Pdl, in modo che ciascuno abbia modo di seguire e di partecipare".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Ottobre 2012

TAG: primarie centrosinistra, matteo renzi, registrazione online, nico stumpo, pdl, antonio palmieri

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store