Battezzate due app per proteggere Android

Pubblicato il 31 Ott 2012

Sophos, società specializzata in sicurezza informatica, presenta due nuove app gratuite che estendono la protezione ai device Android. L’ultima versione di Sophos Mobile Security per gli utenti finali e la nuova app Sophos Mobile Encryption sono destinate alla protezione dal malware e da problemi relativi alla privacy. Le app forniscono protezione dalla perdita e dal furto dei dati e consentono agli utenti di Sophos SafeGuard Enterprise di accedere ai file cifrati archiviati sul cloud.

Entrambe le app possono essere scaricate gratuitamente da Google Play.

Secondo il recente Worldwide Smartphone 2012-2016 Forecast Update di Idc, i device supportati da tecnologia Android costituiscono il 69% degli smartphone presenti sul mercato. Molti utenti Android utilizzano device personali per accedere ad applicazioni e documenti aziendali, inclusi quelli contenuti in soluzioni di archiviazione cloud come Dropbox. Alla luce di questo trend, le aziende devono essere in grado di garantire che i dati siano sicuri e liberi dal malware indipendentemente da dove sono archiviati o da come vi si accede.

Sophos Mobile Security è un’app antivirus gratuita, disegnata per proteggere i device Android dal malware e da problemi legati alla sicurezza o allo smarrimento dell’hardware, senza ridurre le performance o la durata della batteria. Tra i miglioramenti della nuova versione, Sophos Mobile Security include funzionalità di mitigazione dei rischi legati allo smarrimento e al furto dei device, oltre alla possibilità di programmare le scansioni per individuare eventuali malware.

Sophos Mobile Encryption consente agli utenti Sophos SafeGuard Enterprise che utilizzano il modulo Encryption for Cloud Storage di visualizzare sui loro device Android i documenti salvati su Dropbox. Questo assicura che i dati cifrati da SafeGuard prima di essere caricati sul cloud siano protetti indipendentemente da dove o come vi acceda l’utente. Semplicemente inserendo le password, gli utenti possono visualizzare i documenti cifrati sui loro device mobili senza compromettere la sicurezza aziendale. Una versione iOS di questa app è già disponibile sull’App Store Apple, mentre Sophos ha in programma di supportare ulteriormente i provider di cloud storage come Egnyte e Google Drive con le versioni future.

“Gli utenti vogliono essere flessibili e poter trarre vantaggio dalle app personali anche in ambiente lavorativo. Inoltre, utilizzano Dropbox per portare con sé i propri dati e possono essere tentati di scaricare le app da store diversi da Google Play. Poiché Android sta incrementando la sua market share globale, i device e le app Android stanno diventando un target primario per i furti di dati e gli attacchi da parte dei cybercriminali: di conseguenza, non è mai stato così importante per i singoli utenti installare sui device applicazioni per la sicurezza – dice Matthias Pankert, vice president, product management di Sophos – Le nostre app per la sicurezza e la cifratura mobile rendono più semplice per gli utenti Android avere un accesso sicuro ai dati, indipendentemente da dove sono archiviati o da dove vi accedono, e tranquillizzano le aziende nel caso in cui il device venga smarrito o rubato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati